Giardini storici, verità e finzione

presentazione pubblica
, ore
online sulla piattaforma Zoom

Viene presentato il nuovo volume che la Fondazione Benetton dedica agli studi nell’ambito del giardino e del paesaggio: Giardini storici, verità e finzione. Letture critiche dei modelli storici nel paesaggio dei secoli XX–XXI, a cura di Monique Mosser, José Tito Rojo, Simonetta Zanon (Fondazione Benetton–Antiga). 

Il titolo allude, con uno sguardo apparentemente ironico e ai limiti dell’irriverente, a quei momenti del secolo scorso nei quali si è fatto uso della storia per replicarne forme e modelli, arrivando a produrre vere e proprie copie di giardini. In molti casi erano “autentici falsi” che esprimevano un’attitudine verso il passato che oggi possiamo rileggere con maggiore consapevolezza. Allo stesso contesto, tuttavia, appartengono anche molti esempi convincenti, che rivelano sensibilità diverse, grazie alle quali il lavoro nel campo del giardino storico è avvenuto all’insegna della continuità, sviluppando interesse sia verso la conoscenza, sia verso un esercizio creativo di interpretazione critica della storia. 

Il volume ricostruisce, per frammenti, una geografia complessa di relazioni, scambi e influenze reciproche molto fertili, che continuano ad alimentare anche la cultura contemporanea del giardino e del paesaggio e a ispirare interventi capaci di non congelare le forme del passato, ma di interrogarsi sulla continuità dei luoghi e dei contesti di appartenenza, e sulla presenza di coloro che li abitano e si prendono cura del loro futuro.

 

Con Luigi Latini, presidente del comitato scientifico della Fondazione, Monique Mosser, Scuola superiore di architettura, Versailles, José Tito Rojo, Università di Granada, Simonetta Zanon, responsabile progetti paesaggio della Fondazione. Introduce Patrizia Boschiero, responsabile edizioni della Fondazione.