-

Luoghi 1990-2009. Libri, carte, immagini

mostra sulle venti edizioni del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino

Sono esposti in ordine cronologico documenti e materiali raccolti nel corso di vent’anni per conoscere i luoghi designati dal Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, per dar conto della loro forma e vita, per organizzare ogni anno i viaggi di studio, i dossier, i seminari, le cerimonie pubbliche. Ogni luogo è illustrato con una…

Casa Luisa e Gaetano Cozzi

Borse di studio “Gaetano Cozzi”

cerimonia di premiazione, XX edizione

Fin dalla sua nascita, uno degli impegni della Fondazione è stata l’indagine sulla “serietà del gioco”, inteso come manifestazione di fondamentale rilievo per la vita della società e l’evoluzione della mentalità. In questa prospettiva le borse di studio per tesi di storia del gioco dedicate alla memoria del professor Gaetano Cozzi costituiscono uno degli eventi…

, ore -

Cappella di Otaniemi

seminario sul luogo designato

Seminario dedicato alla XX edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino.   Programma ore 10. Coordina e introduce Tom Simons, professore emerito, Politecnico di Helsinki Helsinki: una metropoli europea in formato tascabile ore 10.20. Staffan Lodenius, professore, Politecnico di Tampere Otaniemi: il campus universitario e la Cappella ore 10.45. Vilhelm Helander, professore emerito, Politecnico…

, ore -

Luoghi 1990-2008

seminario sulle diciannove edizioni del Premio Carlo Scarpa

I luoghi che hanno già ricevuto il sigillo scarpiano dal 1990 al 2008 costituiscono un patrimonio di idee, persone, referenze bibliografiche e cartografiche che danno conto della vicenda di studi, ricerche, viaggi compiuti in vent’anni.   Protagonisti e testimoni ragioneranno cercando di riattraversare criticamente l’itinerario seguito e di aggiornare le conoscenze sulle inevitabili modificazioni intervenute…

-

OJO LATINO

mostra di duecentosessantatré opere di artisti dell'America latina da un'idea di Luciano Benetton

Credo che l’arte nasca – quando è arte vera – da un complesso confronto con lo stato delle cose.   E anche se a volte le opere dell’arte hanno la capacità di suscitare interpretazioni diverse da parte di chi le guarda, sono convinto che il mondo della creazione aspiri sempre a qualcosa di universale, di…

-, ore -

Luoghi di valore. Valori del luogo

giornate internazionali di studio sul paesaggio 2009, sesta edizione

programma delle giornate

, ore -

Treviso. Vedute e cartografia dal XV al XIX secolo

Presentazione del volume di Anna Zanini e Luisa Tiveron Treviso. Vedute e cartografia dal XV al XIX secolo (Terra Ferma, 2008). Il libro è un repertorio bibliografico illustrato che cataloga 186 immagini a stampa di ambito locale e veneto, pubblicate tra il XV e il XIX secolo. La ricerca, durata sei anni, ha analizzato documenti…

-

Concorso Luoghi di valore 2008

mostra delle segnalazioni

Nella mostra sono stati resi disponibili tutti i materiali consegnati dai partecipanti alla seconda edizione del concorso per raccontare i “loro” 188 luoghi di valore, riordinati e allestiti nella prima sala in modo tale da permettere la visione complessiva dei luoghi segnalati e la consultazione di tutta la documentazione cartacea, delle pubblicazioni donate, delle gallerie…

, ore -

Il senso del luogo ne “La mia casa di campagna”di Giovanni Comisso

presentazione pubblica

Elisabetta Lanfranchi discute la sua tesi di laurea con: Ilaria Crotti, Università Ca’ Foscari, Venezia; Luigi Urettini, storico, Treviso; Francesco Vallerani, Università Ca’ Foscari, Venezia.   La tesi propone una lettura critica de La mia casa di campagna di Giovanni Comisso, condotta alla luce dell’articolato tema del senso del luogo. Conciliando la prospettiva umanistica della…

, ore -

Il mondo del gioco, sul serio

incontro pubblico

Conversazione pubblica sul progetto editoriale delle “Sorti” e sulle altre iniziative “ludiche” della Fondazione.   Hanno partecipato: Piero Del Negro, storia militare, Università di Padova; Augusto Gentili, storia dell’arte moderna, Università di Venezia; Gherardo Ortalli, storia medioevale, Università di Venezia; Paolo Procaccioli, letteratura italiana, Università della Tuscia; Alessandra Rizzi, storia medioevale, Università di Venezia; Manfred…