-, ore

Giornate di studio “Eugenio Turri”

Nella seconda metà del XX secolo, nel fuoco di un cambiamento epocale dei luoghi e delle comunità che li abitano, Eugenio Turri (1927-2005) è uno dei protagonisti della battaglia di idee per la conoscenza e per la salvaguardia del patrimonio di natura e di memoria che pure è arrivato fino a noi e di cui…

Trasformare paesaggi

presentazione

La Fondazione Benetton Studi Ricerche, nell’ambito del progetto europeo Restructuring Cultural Landscapes (Rekula), ha organizzato la presentazione del volume Trasformare paesaggi. Indicazioni sull’esempio di tre paesaggi europei feriti dall’industria, con interventi di: Rolf Kuhn, IBA Fürst-Pückler-Land, Großräschen, Germania; Nina Juzwa, Politecnico di Gliwice, Polonia; Domenico Luciani, Fondazione Benetton Studi Ricerche; Marco Puiatti, Regione del Veneto….

-

Il sacro e il luogo

Giornate internazionali di studio sul paesaggio 2006, terza edizione

programma delle giornate

Cave. Ricerche e proposte sulle cave del Veneto

convegno e mostra nell'ambito del progetto europeo REKULA

Le ricerche e le elaborazioni sulle cave del Veneto si sono svolte dal 2003 al 2006, a cura della Fondazione Benetton Studi Ricerche, nell’ambito e con il sostegno finanziario del progetto di iniziativa europea Interreg III B Restructuring Cultural Landscapes (Rekula). Gli obiettivi sono stati, da una parte, la raccolta e l’approfondimento delle conoscenze per…

, ore
casa Luisa e Gaetano Cozzi, Zero Branco (Treviso)

Borse di studio “Gaetano Cozzi” 2013

cerimonia di premiazione

La premiazione dei vincitori della XXIV edizione delle Borse di studio “Gaetano Cozzi”, annualmente conferite dalla Fondazione Benetton a tesi di laurea magistrale, di dottorato di ricerca e di scuola di specializzazione, discusse nelle Università italiane e riguardanti il gioco e i giochi, attraverso i tempi, fino agli sport contemporanei, avrà luogo giovedì 19 settembre…

-

Petrarca e i suoi luoghi

Giornate internazionali di studio sul paesaggio 2005, seconda edizione

programma delle giornate

Le trasformazioni naturali e antropiche nell’area della centuriazione “trevigiana” tra antichità e altomedioevo

Risvolti storici, archeologici, toponomastici e idrogeologici

La ricerca, in corso, si propone di ricostruire nella maniera più completa possibile l’evoluzione antropica e alcuni aspetti di quella naturale della pianura trevigiana fra Montello, Piave e Sile nel periodo compreso tra il II secolo a.C. e l’anno 1000, con particolare attenzione alle acque fluviali e palustri. Lo studio si basa sui documenti storici…

Treviso, Ca' dei Carraresi

Appiani e Treviso

Idee e opere di Graziano Appiani nella modernizzazione della città: 1870-1920

Il seminario pubblico ha affrontato una fase cruciale di cambiamento del gusto e della qualità della vita, attraverso una riflessione intorno alla figura di Graziano Appiani (Milano 1850-Treviso 1920), un “imprenditore politico” che ha avuto un ruolo centrale nella trasformazione culturale e sociale di Treviso tra Otto e Novecento. Alla giornata di studio, aperta e…

Nei luoghi della “città diffusa veneta”. Che fare?

Idee e strumenti per conoscere e per governare le modificazioni

La “città diffusa” costituisce una sfida per i poteri e per i saperi che si occupano di territorio, di ambiente, di paesaggio. In una piccola area geografica emergono alcuni dei temi più attuali e più ardui per il governo delle modificazioni dello spazio fisico a scala larga. I segni che si sono accumulati lungo almeno…

La convenzione europea del paesaggio: un cambiamento concreto di idee e di norme

La Convenzione europea del paesaggio, dopo essere stata adottata dal Comitato dei Ministri della Cultura e dell’Ambiente del Consiglio d’Europa, è stata resa pubblica il 20 ottobre 2000 in Palazzo Vecchio a Firenze. In seguito è stata sottoscritta da un numero crescente di Stati della Comunità Europea, ma è appena agli inizi la sua sperimentazione,…