Luoghi di valore 2011

quinta edizione

La raccolta delle segnalazioni per la quinta edizione di Luoghi di valore si è conclusa lunedì 2 maggio 2011.

La risposta dei cittadini è stata ancora una volta generosa e appassionata e costituisce un ulteriore importante contributo alla ricerca collettiva sul legame delle persone e delle comunità con i propri luoghi di vita, tema al centro della ricerca e dell’attività scientifica della Fondazione.
Ringraziamo pubblicamente e sentitamente tutti i segnalatori per la loro partecipazione, il loro impegno e il loro continuo sostegno al nostro progetto.

Le segnalazioni pervenute entro la scadenza sono 76, si riferiscono a 75 luoghi diversi della provincia di Treviso (un solo luogo è stato segnalato 2 volte) e riguardano 44 comuni, uno dei quali (Cappella Maggiore) coinvolto per la prima volta, tanto che ora i comuni della provincia interessati dalla presenza di almeno un “luogo di valore” sono 91 su 95; restano ancora “scoperti” Borso del Grappa, Caerano San Marco, Gorgo al Monticano e Paderno del Grappa.
Solo 8 segnalazioni riguardano luoghi già proposti in precedenti edizioni, e quindi le novità in questa edizione sono particolarmente numerose (l’88% delle segnalazioni) e permettono di arricchire in modo significativo la carta dei luoghi di valore del nostro territorio.
Accanto a molti segnalatori “nuovi” (circa la metà), notiamo anche quest’anno, con piacere, che alcuni partecipanti alle edizioni precedenti hanno nuovamente aderito alla nostra iniziativa, con segnalazioni sempre interessanti e originali.
Per questo loro impegno continuo li vogliamo ringraziare in modo particolare.

La Giuria del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino (iniziativa alla quale Luoghi di valore idealmente si affianca), composta da Luigi Latini, Domenico Luciani (coordinatore), Monique Mosser, Lionello Puppi, Josè Tito Rojo e Massimo Venturi Ferriolo, con il Comitato scientifico della Fondazione, ha iniziato a visionare i materiali in occasione della riunione svoltasi a Treviso il 15 maggio 2011.

L’approfondimento dei contenuti della quinta edizione è iniziato con il tradizionale incontro pubblico con i segnalatori e gli amministratori, occasione per una prima informazione e scambio di idee sulle segnalazioni arrivate e sull’iniziativa nel suo insieme, svolto mercoledì 22 giugno 2011. Tutti i materiali sono stati esposti nella mostra aperta negli spazi Bomben dal 21 ottobre 2011 al 5 febbraio 2012.