Verde Barocco

concerto
, ore
Zero Branco (Treviso), casa Luisa e Gaetano Cozzi

Landscapes, la nuova rassegna di musica, teatro, incontri, organizzata dalla Fondazione Benetton e dall’associazione almamusica433, si concluderà sabato 1° luglio alle ore 21 nel giardino di Casa Luisa e Gaetano Cozzi, con  il concerto Verde Barocco con Francesca Benetti, tiorba, chitarra e voce, tra i più apprezzati musicisti della nuova generazione di interpreti della musica antica internazionale.

 

Nella pandemica primavera del 2021 nasce il progetto musicale Verde Barocco che rende protagonista la Natura insieme a due strumenti: la tiorba – che nasce a cavallo tra Cinquecento e Seicento in Italia – e la voce. L’arte del «canto-accompagnato», pratica comune del tardo Rinascimento, viene riportata alla luce attraverso un’interpretazione pensata per esaltare gli affetti musicali dei testi poetici. Il programma del concerto spazia tra composizioni antiche e contemporanee. Le opere antiche (scritte tra il 1575 e il 1640) di Kapsberger, Piccinini, A. Gabrieli e Merula si alternano al corale del 2020 del chitarrista Livio Bartolo e al brano Mermaid Dance della violoncellista e compositrice Naomi Berrill. L’interpretazione musicale è pensata per esaltare gli affetti musicali del testo, cuore pulsante di questo concerto.

Attratta istintivamente dal mondo vegetale come rifugio catartico, e al contempo affascinata dal legame poetico-musicale delle figure retoriche del primo barocco, Francesca Benetti concentra la propria attenzione sulle numerose metafore vegetali, il cui obiettivo è quello di meglio comunicare un sentimento o di comporre visioni di forte carica espressiva. Accostare la vita umana e i suoi affetti alla condizione del mondo vegetale, resiliente nel rimanere in vita, diventa in questo concerto fonte vitale d’ispirazione. L’esecuzione cantata e accompagnata è inoltre pensata in un giardino oppure in una casa/teatro con piante o fiori.