Il Veneto legge 2023

Maratona di lettura
, ore -
Zero Branco (Treviso), casa Luisa e Gaetano Cozzi

La Fondazione Benetton partecipa anche quest’anno alla settimana edizione de Il Veneto legge, la maratona regionale di lettura rivolta a tutti i cittadini, alle scuole, alle biblioteche e alle librerie. 

La maratona costituisce una delle numerose iniziative di educazione alla lettura, per tutte le fasce d’età, che le biblioteche – soprattutto quelle civiche e comunali – portano avanti affiancando la famiglia e la scuola.

Venerdì 29 settembre, nella giornata conclusiva della maratona, la Fondazione, in collaborazione con il Comune di Zero Branco, proporrà due appuntamenti a Casa Luisa e Gaetano Cozzi a Zero Branco (Treviso).

 

Nel corso della mattinata è in programma un incontro riservato alle scuole, dedicato alla lettura ad alta voce di una selezione di testi da alcune tra le opere di Italo Calvino destinate ai ragazzi, in collaborazione con gli attori di Teatro Cartapesta, per la selezione dei brani e per la preparazione dei giovani che si cimenteranno come lettori. Questo compito sarà affidato a studenti del Liceo statale Duca degli Abruzzi, del Liceo scientifico statale Leonardo da Vinci e del Liceo artistico statale di Treviso.

 

Seguirà, alle ore 18, Schiribissi, un percorso poetico tra parole e musica, in omaggio a Luisa Zille (1941–1995), storica, musicista e poetessa. 

Laureata in lettere e filosofia, abbandona una promettente carriera musicale per dedicarsi agli studi su Paolo Sarpi con il marito Gaetano Cozzi; oltre all’attività filologica si dedica alla poesia. Tra le raccolte di sue poesie, di cui due postume, si ricordano Sentire il male (Forum/Quinta generazione, 1982), Un varco a Fatica (Forum/Quinta generazione, 1982), Schiribissi (Helvetia, 1985), Eco (Marsilio, 1996), Zoghi de foghi (Marsilio, 2000).

A partire dalle carte e dai libri di Luisa, conservati nel centro documentazione della Fondazione e recentemente inventariati, si vuol offrire un percorso antologico della sua poliedrica produzione, per temi e linguaggi.

Con l’ideazione e l’interpretazione di Margherita Stevanato, e Matteo Liva, al pianoforte.

L’incontro, che rappresenta anche la conclusione dell’edizione 2023 del ciclo La Biblioteca incontra, sarà preceduto, a partire dalle ore 17, da una visita a Casa Luisa e Gaetano Cozzi e ai suoi spazi aperti.