Treviso: itinerari nella città dipinta

incontro pubblico
, ore

Il Rotary Club Treviso e la Fondazione Benetton presentano le nuove audioguide dedicate alla Treviso urbs picta, una serie di itinerari tematici per scoprire e riscoprire l’inesauribile bellezza delle facciate affrescate del centro storico, delle loro storie e dei significati, contestualizzandole con le vicende che hanno interessato la città stessa.

Sono oltre seicento gli edifici dipinti censiti e catalogati nell’ambito della ricerca che la Fondazione ha dedicato alla Treviso urbs picta. A seguito degli studi svolti dal gruppo di lavoro della Fondazione e dell’edizione del volume collettivo Treviso urbs picta. Facciate affrescate della città dal XIII al XXI secolo: conoscenza e futuro di un bene comune, a cura di Rossella Riscica e Chiara Voltarel, pubblicato nel 2017 in italiano e nel 2018 in inglese dalla Fondazione Benetton in coedizione con Antiga, della banca dati online trevisourbspicta.fbsr.it, che conserva e rende disponibili a tutti in modo libero la mappatura attuale e storica di tutti gli edifici caratterizzati dalle facciate affrescate, tutte le informazioni raccolte attraverso ricerche bibliografiche e archivistiche, sopraluoghi sul campo, e la sistematica e dettagliata campagna fotografica realizzata da Arcangelo Piai e Corrado Piccoli, ora la città dipinta si racconta anche nell’applicazione izi.TRAVEL, la principale piattaforma narrativa multimediale dedicata alla cultura e ai racconti di viaggio.

Gli utenti, attraverso questa applicazione, potranno accedere gratuitamente con qualsiasi smartphone, tablet o computer alle audioguide, direttamente online oppure scaricando i contenuti in anticipo per ascoltare la narrazione in modalità offline.

Sarà possibile inoltre un collegamento diretto ai propri profili social, permettendo una facile condivisione delle audioguide e quindi una maggiore valorizzazione della Treviso urbs picta.

Gli itinerari proposti si sviluppano per le vie e le piazze del centro storico, presentando vari aspetti della città dipinta, si soffermano sugli edifici e le loro decorazioni murarie, di epoche diverse e di svariate tipologie, portando l’attenzione sull’insieme ma analizzando spesso anche dettagli curiosi o che rischiano di non essere visti. Attraversano la città seguendo innanzitutto le strade principali, per poi addentrarsi in vie meno frequentate, ma che custodiscono straordinarie testimonianze pittoriche. È anche un viaggio in una Treviso del passato, che parte dal Medioevo, passa per l’epoca rinascimentale e si intreccia con informazioni e riferimenti legati a fasi ed eventi più recenti.

Alla presentazione interverranno: Aldo Baruffi, presidente del Rotary Club Treviso; Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton; Andrea Bellieni e Marina Grasso, responsabili del progetto per il Rotary Club Treviso; Patrizia Boschiero, responsabile delle edizioni e coordinatrice della ricerca Treviso urbs picta condotta dalla Fondazione; Rossella Riscica e Chiara Voltarel, autrici dei testi delle audioguide.