The Cole Porter Songbook

concerto
, ore
Treviso, chiesa di San Teonisto

Prosegue Landscapes, la nuova rassegna di musica, teatro, incontri organizzata dalla Fondazione Benetton e dall’associazione culturale almamusica433, con il concerto di venerdì 21 aprile alle ore 21 con il quartetto The Cole Porter Songbook: Rita Bincoletto, voce; Pasquale Schiavulli, pianoforte; Filippo Tantino, contrabbasso; Tim Smethurst, batteria.

 

Nato da un’idea di Valeria Bruniera, questo progetto presenta arrangiamenti originali dei brani più belli e famosi di Cole Porter, compositore americano che, nell’età d’oro del jazz, dà al mondo canzoni straordinarie ancora oggi amate dal grande pubblico per la loro freschezza. 

Giovane rampollo di ricca famiglia, Cole Porter nasce nell’Indiana nel 1891 e dimostra subito un grande talento per la musica, fino a divenire uno dei maggiori autori di canzoni per musical e film.

Supportato dalla moglie Linda, con la quale condivide un matrimonio bianco e una grande amicizia, non nasconde al mondo la propria omosessualità e riesce comunque a scalare la via del successo.

Nel 1937 una brutta caduta da cavallo lo porta a passare il resto della vita in sedia a rotelle; questo avvenimento non ferma la sua notevole attività di compositore. Si ritira a vita privata nel 1954 dopo la morte dell’amata Linda e si spegne a Santa Monica nel 1964 all’età di 73 anni.

Le sue canzoni sono state interpretate da personaggi famosi come Frank Sinatra, Ella Fitzgerald, Fred Astaire, e continuano a essere presenti nei repertori di molti cantanti.