Rapporti con il paesaggio

incontro pubblico
, ore -

Un breve ciclo per parlare di tre recenti pubblicazioni che, da differenti punti di vista, indagano i paesaggi italiani.

L’appuntamento centrale è con il Rapporto annuale 2009. I paesaggi italiani fra nostalgia e trasformazione, che Massimo Quaini ha redatto per la Società Geografica Italiana. Dopo la presentazione ufficiale alla Camera dei Deputati il 9 luglio scorso, la Fondazione ospiterà Francesco Vallerani e Domenico Luciani che ne discuteranno insieme all’autore il 6 novembre 2009.

A inaugurare il ciclo il prossimo 23 ottobre, un interessante e coinvolgente racconto-inchiesta destinato ad aprire nuove opportunità di studio nella storia dell’arte: Giorgio Mangani presenterà Il paesaggio invisibile. La scoperta dei veri paesaggi di Piero della Francesca (il lavoro editoriale, Ancona 2008), alla presenza delle autrici Rosetta Borchia e Olivia Nesci.

Conclude il ciclo una innovativa ricerca che applica il metodo della microanalisi geografico-storica su siti della montagna appenninica ligure-emiliana: il libro Memoria verde (Edizioni Diabasis, Reggio Emilia 2008) di Roberta Cevasco, insegna a ritrovare nella memoria che conserva la copertura vegetale le tracce e i documenti per la storia dei luoghi. Danilo Gasparini e Diego Moreno ne discuteranno con l’autrice l’11 dicembre.