Paradiso ritrovato. La parabola del giardiniere naturale

nell'ambito di "Naturale inclinazione 2011"
, ore

Proiezione pubblica del film di Patrizia Marani (Italia 2009, 91’) sui Giardini del Casoncello creati da Gabriella Buccioli, che ne discuterà con la regista.

 

Scascoli, provincia di Bologna, appennino emiliano. Gabriella Buccioli, ex autrice teatrale e attrice, appassionata di giardinaggio, ha creato un giardino “naturale” che è opera d’arte di straordinaria bellezza ma anche prezioso rifugio di specie vegetali spontanee, rare o addirittura estinte. La storia dei Giardini del Casoncello è anche il racconto appassionante della vita di Gabriella, del suo amore per la natura e del suo sogno di proteggere l’ambiente, partendo dai suoi Giardini dove, con determinazione, tenacia e grande generosità, da trent’anni porta avanti, giorno per giorno, la sua battaglia personale per la conservazione della biodiversità, convertendo alla coltivazione naturale migliaia di visitatori da tutte le parti del mondo.

 

Gabriella Buccioli ha pubblicato I giardini venuti dal vento (2003) e Chiacchiere di giardinaggio insolito (2010), entrambi per Pendragon (Bologna).

Patrizia Marani ha girato i primi documentari all’inizio degli anni Novanta. Tra i suoi lavori Zambia Fights Back (2000) sulle cause dell’epidemia di aids in Africa, La società indipendente (2006) sul consumo di droghe, presentato in concorso al New York International Independent Film & Video Festival, e Caravaggio. Il corpo ritrovato (2011).

Paradiso ritrovato ha vinto il Premio Internazionale al Festival della Biodiversità 2009 di Roma e il Sardinian Sustainability Festival 2010; è stato inoltre presentato ai festival CinemAmbiente di Torino 2010 e Vedere la Scienza di Milano 2011.