Notte Europea dei Musei

Treviso. Insieme per una rete museale cittadina
, ore -
Treviso, Ca’ Scarpa e Chiesa di San Teonisto

Musei aperti, in rete e uniti in un’unica grande iniziativa culturale per la Notte Europea dei Musei, in programma sabato 18 maggio 2024.

 

Per la prima volta, le istituzioni culturali della Città di Treviso, impegnate nel campo museale ed espositivo, si uniranno in un’apertura straordinaria serale, dedicata all’arte e alla cultura.

Il Comune di Treviso, capofila dell’iniziativa con l’assessorato alla Cultura e due delle sue sedi museali (Museo Santa Caterina e Museo Luigi Bailo), la Diocesi di Treviso con il progetto Chiese Aperte, la Fondazione Benetton Studi Ricerche, la Fondazione Imago Mundi, il Museo Nazionale Collezione Salce si presenteranno in forma coordinata, dando valore alla ricchezza e all’estensione dell’offerta culturale della città.

 

Dalle 20 alle 23, a Ca’ Scarpa, una delle sedi della Fondazione Benetton, è in programma l’apertura della mostra fotografica e documentaria del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2023–2024, L’Espacio Escultórico nel Pedregal de San Ángel, Città del Messico. Alle ore 21 e alle 22, visite assistite dal personale di sala. Ingresso gratuito.

Il percorso espositivo racconta, attraverso le fotografie di Fabian Martinez e di altri fotografi e studiosi, le forme e la storia dell’Espacio Escultórico nel paesaggio del Pedregal de San Ángel, un luogo costituito da una grande opera d’arte collettiva che emerge da una vasta superficie lavica dove nel Novecento si sviluppano nuovi quartieri di Città del Messico e, soprattutto, la Città Universitaria dell’Università Nazionale Autonoma del Messico. Un anello dentato del diametro di 120 metri, composto da 64 prismi in cemento, circoscrive un brano di suolo lavico “intatto”, rendendone manifesta la potenza espressiva. Nell’occasione il visitatore potrà ammirare anche la sede espositiva, l’ex Chiesa di Santa Maria Nova restaurata dall’architetto Tobia Scarpa.

 

Dalle 20 alle 23, apertura straordinaria anche della Chiesa di San Teonisto, altra sede della Fondazione Benetton, con visite assistite alle ore 21 e alle 22 da studenti del Liceo Duca degli Abruzzi di Treviso. Ingresso gratuito.

Il visitatore potrà ammirare un patrimonio storico che mette in dialogo antico e contemporaneo, sia nel campo architettonico, grazie all’intervento di restauro critico curato dall’architetto Tobia Scarpa, sia in quello artistico, con la collocazione, al fianco delle opere originarie secentesche, di tre nuove tele affidate a Safet Zec, artista bosniaco considerato dalla critica internazionale pittore e incisore di straordinarie qualità espressive.

 

Le altre istituzione cittadine che apriranno le loro porte saranno:

dalle 18 alle 21 le sedi del Museo Nazionale Collezione Salce: Santa Margherita, con la mostra Arte del Vedere. Manifesti e occhiali dalle Collezioni Salce e Stramare e San Gaetano dove sarà visitabile la mostra Futurismo di carta. Immaginare l’universo con l’arte della pubblicità.

dalle ore 20 alle 23 il Museo Civico di Santa Caterina, dove sarà visitabile la mostra Donna in scena. Boldini Selvatico Martini, accompagnata da un aperitivo musicale a cura di alcuni giovani studenti del Conservatorio di Castelfranco,  e il Museo Civico Luigi Bailo, in cui si potranno visitare le collezioni permanenti con la mediazione culturale degli studenti del Liceo Artistico Statale di Treviso.

Alle Gallerie delle Prigioni, sede della Fondazione Imago Mundi, si potrà visitare la mostra Out of Place. Arte e storie dai campi rifugiati nel mondo.

Numerose anche le Chiese che apriranno le loro porte grazie al progetto Chiese Aperte Treviso: Duomo di Treviso, Chiesa di San Francesco, Chiesa di San Vito e Santa Lucia, Chiesa di San Leonardo, Chiesa di Santa Maria Maddalena (San Leonardo chiuderà alle 22.30).