Le foreste dei meli selvatici del Tien Shan

cerimonia di consegna del Premio
, ore
Treviso, Teatro Comunale Mario Del Monaco

Introduce e coordina Luigi Latini (presidente del Comitato scientifico).

La cerimonia prevede la proiezione del film documentario di Catherine Peix, Le foreste dei meli selvatici del Tien Shan. Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2016, la lettura della Motivazione del Premio e la consegna del sigillo disegnato da Carlo Scarpa, simbolo del riconoscimento per l’impegno e la cura profusa nei confronti del luogo designato, alla studiosa kazaka Natalya Ogar; seguono le testimonianze di Catherine Peix e Tatiana Salova.

 

Sarà disponibile il dossier dedicato a Le foreste dei meli selvatici del Tien Shan, a cura di Giuseppe Barbera, Patrizia Boschiero, Luigi Latini, con Catherine Peix, pubblicato dalla Fondazione in italiano e inglese.

La cerimonia si conclude con musiche “dalle antiche vie della seta”, eseguite con strumenti tradizionali da Siamak Guran (liuti e voce) e Pino Petraccia (percussioni), alle quali seguirà un brindisi.

La campagna di attenzioni del XVII Premio Carlo Scarpa proseguirà con altre iniziative pubbliche nel corso dell’anno, in particolare in Kazakistan, ad Almaty, e con incontri specifici dedicati anche alle scuole.