La misura del paesaggio

Racconti di paesaggi tra Oriente e Occidente
, ore
Treviso, spazi Bomben

La Fondazione propone, con la curatela di Patrizia Boschiero e Massimo Rossi, un ciclo di presentazione di tre libri di recente pubblicazione per indagare con i loro autori storie di paesaggi geografici e culturali africani, asiatici ed europei.

 

Il ciclo si concluderà venerdì 20 ottobre, alle ore 18, con la geografa Luisa Rossi che presenterà La misura del paesaggio. Il viaggio topografico di Pierre-Antoine Clerc, Capitano del Genio napoleonico (1770–1843), edito dall’Istituto Geografico Militare nel 2021. 

Il volume ricostruisce la transizione della raffigurazione del rilievo terrestre sulle mappe, dalle simbologie imitative e “pittoresche” proprie del linguaggio cartografico-artistico di Antico Regime, alla sua rappresentazione mediante le curve di livello.

Una vicenda che affonda le radici nei Lumi delle scienze, delle arti e dei mestieri e che si risolverà appieno solo nell’Ottocento inoltrato. Pierre-Antoine Clerc e la sua brigata, nata sotto l’ombra di Napoleone I e nel quadro della parigina Galleria dei plastici fondata da Luigi XIV, ci guidano in un viaggio storico-geografico attraverso Liguria, Isole di Hyères, Moncenisio, Cherbourg e oltre il Reno. Fondendo mirabilmente arte e geometria, di questi luoghi essi restituiscono i paesaggi in un patrimonio cartografico e vedutistico pressoché inedito di grande interesse.