Insediamento e mobilità nel Nordest: un territorio al limite

seminario a invito in collaborazione con la Fondazione Nord Est
Fondazione Benetton

I caratteri e le prospettive dell’insediamento e della mobilità del Nordest italiano pongono ormai, a tutta evidenza, questioni di soglia e di modello. È utile dunque fare il punto sulle conoscenze; sui modi di leggere le modificazioni; sugli strumenti adeguati a ripensare e a governare uno sviluppo che non sia in contrasto con la salvaguardia e la valorizzazione dei patrimoni di natura e di memoria storica, salvaguardia e valorizzazione intese non come orpelli o vincoli, ma come condizioni e come energie per il futuro.

 

Le due fondazioni hanno organizzato insieme, intorno a questo tema, un seminario interdisciplinare ristretto che si è svolto nella sede della Fondazione Benetton.
Nell’ambito della preparazione di questo seminario, la Fondazione Benetton ha promosso e coordinato un lavoro di ricerca i cui risultati sono raccolti e sintetizzati nel dossier Insediamento e mobilità nel Nordest: un territorio al limite. Elaborazione di dati relativi all’area veneta, a cura di Federico Della Puppa (materiali provvisori a carattere interno predisposti per il seminario, 57 pp.).
La relazione di Domenico Luciani, Insediamento e mobilità nel Nord Est: appunti su una nebulosa senza centro è stata pubblicata in Nord Est 2002. Rapporto sulla società e l’economia, a cura di Daniele Marini, Fondazione Nord Est, Venezia 2002, pp. 195-198.