Giocare tra medioevo ed età moderna

incontro pubblico
, ore
online sulla piattaforma Zoom

L’incontro pubblico online in programma a maggio sulla storia del gioco e della ludicità è dedicato al recente volume collettivo Giocare tra medioevo ed età moderna. Modelli etici ed estetici per l’Europa, a cura di Francesca Aceto e Francesco Lucioli.

Si tratta di una articolata riflessione, anche di carattere storiografico, sulla funzione etica attribuita all’attività ludica tra medioevo ed età moderna, sulle sue molteplici forme di espressione e rappresentazione, e sulle modalità con le quali il gioco viene interpretato e utilizzato in chiave morale.

Il volume ragiona sulle dinamiche di relazione tra donne, uomini e prassi ludica; analizza gli spazi, i tempi e le modalità di accesso al gioco nel lungo periodo che va dalla teorizzazione medievale dell’eutrapelia alle riflessioni gesuitiche sull’educazione dei fanciulli. L’analisi di fenomeni di grande interesse antropologico, come quello ludico, merita di essere condotta in un’ottica ampia, tesa a indagare prospettive generali e capace di individuare elementi strutturali che si ripercuotono a lungo termine e possono rivelarsi indicatori di cambiamenti significativi negli assetti sociali, istituzionali e culturali delle società medievali e moderne. 

L’incontro propone dunque un percorso lungo le fila della storia di un’esperienza culturale straordinaria, tra morale e religione, tra etica e politica.

 

Con Giuseppe Crimi, Università degli Studi Roma Tre, e con Francesca Aceto, Université Lille 3, Alessandro Arcangeli, Università degli Studi di Verona, Francesco Lucioli, University College Dublin, Gherardo Ortalli, Fondazione Benetton, Alessandra Rizzi, Università Ca’ Foscari Venezia. Introduce Patrizia Boschiero, responsabile edizioni della Fondazione Benetton.