Dialoghi attorno a Ca’ Scarpa

conferenza di J.K. Mauro Pierconti e visita guidata alla mostra
, ore
Treviso, spazi Bomben

Un nuovo appuntamento del ciclo “Dialoghi attorno a Ca’ Scarpa”, in occasione della mostra Carlo Scarpa / Sekiya Masaaki. Tracce d’architettura nel mondo di un fotografo giapponese, organizzato in collaborazione con l’Università Cà Foscari Venezia, l’Università Iuav di Venezia, la Fondazione Querini Onlus e il FAI-Negozio Olivetti, nell’ambito del programma scarpiano 2023.

L’incontro si articolerà in due momenti distinti: una conferenza sulla Tomba Brion, tenuta negli spazi Bomben da J.K. Mauro Pierconti, e, a seguire, la visita guidata all’esposizione aperta a Ca’ Scarpa.

 

La conferenza cercherà, con l’aiuto dei disegni realizzati dallo stesso Carlo Scarpa, di approfondire alcuni dei temi che popolano il progetto per Brion, in particolare quello dell’acqua e del suono. Proprio l’analisi dei disegni permetterà di comprendere la profondità e la varietà delle soluzioni pensate dall’architetto, anche se non tutte realizzate, come la vasca che Scarpa avrebbe voluto collocare alla base della tomba dei coniugi o i vari ragionamenti attorno al bacino che accoglie il padiglioncino oppure ancora all’elemento d’ingresso allo stesso padiglioncino. Attraverso lo strumento del disegno sarà quindi possibile immergersi nell’esperienza progettuale di Carlo Scarpa e nella sua ricerca infinita. 

 

Diversamente, la visita alla mostra, basata sulla fotografia, fornirà l’opportunità di verificare quanto sia stato effettivamente realizzato rispetto alla elaborazione grafica immaginata da Carlo Scarpa, oltre che di apprezzare le molte suggestioni che provengono dal lavoro fotografico di Sekiya Masaaki.