Cosimo… nel mondo

spettacolo-concerto di danza verticale e canti
, ore
casa Luisa e Gaetano Cozzi, Zero Branco (Treviso)

Anche quest’anno la Fondazione Benetton propone, nel giardino di casa Luisa e Gaetano Cozzi a Zero Branco (Treviso), due appuntamenti dedicati al rapporto profondo fra gli esseri umani e il mondo vegetale che li ospita.

Domenica 27 giugno, alle ore 20.30, il boschetto di casa Luisa e Gaetano Cozzi accoglierà la prima assoluta dello spettacolo-concerto di danza verticale e canti: Cosimo nel mondo con la Compagnia Vertical Waves Project e il Coro Voci dal Mondo.

Lo spettacolo trae ispirazione dal romanzo Il barone rampante di Italo Calvino, il cui protagonista, Cosimo, sceglie di vivere sugli alberi per tutta la vita. Un atto di coraggio e di libertà lo spinge a guardare il mondo con occhi diversi senza separarsi dagli affetti terreni, dalla curiosità verso l’umano.

 

Nel boschetto di casa Cozzi, un cerchio – attrezzo circense – è allestito come altalena e ricorda l’incontro di Cosimo con Viola, una bicicletta permette di girare il parco senza toccare per terra, la donna albero e la creatura metà donna metà uccello spingono lo sguardo dello spettatore verso la cima degli alberi, la donna lumaca, lenta e scivolosa, compare a terra in una danza misteriosa e delicata.

L’atleticità dei corpi si nutrirà della potenza del canto, grazie alla partecipazione del Coro Voci dal Mondo, nella formazione a trenta elementi, provenienti da varie nazionalità. Il suono viaggerà tra riproduzioni di eco e canti d’uccello e brani di lingue lontane, portando a vivere un presente senza tempo.