Azzardo e vita quotidiana oggi, dal gioco alla ludopatia

conferenza pubblica
, ore

Nell’ambito della mostra Lotterie, lotto, slot machines. L’azzardo del sorteggio: storia dei giochi di fortuna, la Fondazione organizza, mercoledì 29 novembre alle ore 17.30, una conferenza pubblica su Azzardo e vita quotidiana oggi, dal gioco alla ludopatia. Di questo tema di grande attualità parlerà Marco Dotti – docente di “professioni dell’editoria” all’Università di Pavia e autore di numerose pubblicazioni dedicate alla ludopatia tra le quali No slot. Anatomia dell’azzardo di massa. All’incontro interverrà il Prefetto di Treviso, Laura Lega.
La conferenza si svolge anche in occasione della prima edizione della cerimonia di conferimento del Premio Gaetano Cozzi per saggi di storia del gioco (bando 2016) ai due giovani studiosi Patrizia Giamminuti e Andreas Hermann Fischer, i cui saggi inediti, dedicati rispettivamente a Il Gioco dell’Oca: una proposta iconografica e A Remedy for the Weary Mind. Intellectuals and Play in the Middle Ages, sono stati selezionati dalla commissione giudicatrice tra i 43 che hanno concorso per il conferimento.
Dal 2016 questo Premio ha preso il posto, nell’ambito delle iniziative della Fondazione sulla storia del gioco, delle Borse di studio assegnate a diverse decine di neolaureati dal 1988 al 2015.
Questa prima edizione ha visto inoltre il conferimento di una speciale menzione al lavoro di Mark Kaethler, Jean Barbier and Thomas Middleton Rewrite the Rules of Chess.
I saggi di Giamminuti, Fischer e Kaethler saranno pubblicati nel volume n. 23 della rivista «Ludica. Annali di storia e civiltà del gioco», ora in preparazione.
Alla conferenza seguirà dunque una conversazione pubblica con i giovani studiosi premiati, lo stesso Marco Dotti, e gli storici Alessandra Rizzi e Piero Del Negro, e altri membri della commissione giudicatrice del Premio. L’incontro pubblico sarà coordinato da Gherardo Ortalli, direttore di «Ludica» e presidente della commissione.