Acqua! Luoghi Paesaggi Territori

presentazione pubblica
, ore -

Il ciclo di presentazioni di libri pertinenti i vari ambiti di interesse della Fondazione continua con Acqua! Luoghi Paesaggi Territori (Aracne, 2012), recente volume curato dall’architetto e dottore di ricerca in Progettazione paesistica Michele Ercolini, che affronta il grande tema dell’acqua raccogliendo diversi contributi che cercano di restituire la complessità di un fenomeno di rilevanza globale, indagandolo da quattro prospettive: dimensioni, autorità, sfide e qualità.

 

È semplice affermare che l’acqua è elemento costitutivo, con la sua “pervasività” fisico-chimica, di ogni aspetto della vita sulla terra; meno semplice è provare a trovare un momento di sintesi unitaria tra le molteplici questioni connesse, per dare il senso compiuto di un’urgenza, non più procrastinabile, di assumere scelte responsabili e consapevoli riguardo la gestione del bene comune acqua.

 

Con queste parole il curatore del volume cerca di rendere tale complessità:

«Acqua! Acqua dono, simbolo, necessità. Acqua tra saperi e culture. Acqua gene di qualsiasi grande civiltà. Acqua tra bene comune e diritto umano. Acqua tra climate change, water change, profughi climatici. Acqua tra conflitti, migrazioni, guerre. Acqua e difesa del suolo. Acqua di bonifica, acqua di mari di porti di fiumi di vie interne. Acqua spazio di frontiera e di relazione, spazio aperto, vuoto da inventare. Acqua sacra. Acqua! Acqua narrata, acqua osservata, acqua urlata, acqua dimenticata, acqua difesa, acqua indifesa, acqua gentile. Acqua infida pericolo paura, acqua è una roba “che non si sa mai”. Acqua domestica, acqua addomesticata, acqua confezionata, acqua intubata, acqua tombata, acqua rubata.»

 

Il libro sarà presentato da Marco Tamaro, direttore della Fondazione, che ne parlerà insieme al curatore e a due degli autori dei contributi raccolti nel volume: Pier Francesco Ghetti e Franco Zagari.