Collaborazioni con altre iniziative e istituzioni

 

Premio GreenCare

La Fondazione patrocina, fin dalla sua prima edizione, svolta nel 2016, il Premio GreenCare, promosso per riconoscere e sottolineare il valore di chi è impegnato nella cura, creazione, tutela e/o valorizzazione delle aree verdi negli spazi urbanidell’Area Metropolitana di Napoli.Collabora inoltre ai lavori della Giuria, attraverso la partecipazione di Simonetta Zanon, responsabile progetti paesaggio della Fondazione.

Il Premio GreenCare, giunto alla terza edizione, ha l’obiettivo di sensibilizzare gli amministratori pubblici e i semplici cittadini a una maggiore attenzione e cura nei confronti delle aree verdi metropolitane: polmoni di ossigeno per i cittadini, ma anche importanti luoghi di aggregazione e svago.

Il Premio viene assegnato ogni anno a chi è impegnato a creare, curare, innovare, tutelare e valorizzare un’area verde – giardino, parco, aiuola, terrazzo – pubblico o privato, attraverso: l’implementazione del verde con nuove piantumazioni, l’attuazione di iniziative tese a migliorarne la fruizione, anche con la creazione di modelli gestionali innovativi, l’introduzione di opere d’arte contemporanea e/o elementi di arredo di design.

Il Premio, ideato e organizzato da Benedetta de Falco, si svolge anche con il Patrocinio di: Associazione Parchi e Giardini d’Italia; FAI – Delegazione Campania; Fondazione William Walton e La MortellaGrandi Giardini Italiani; Unione Industriali Napoli.

 

 

Master in Architettura del Paesaggio e del Giardino dell’Università Iuav di Venezia

La Fondazione collabora, dal 2017, con il Master in Architettura del Paesaggio e del Giardino dell’Università Iuav di Venezia che include nel proprio programma didattico le giornate internazionali di studio sul paesaggio, promosse e organizzate annualmente dalla Fondazione come occasione di aggiornamento critico e di confronto di idee per chi lavora a vario titolo e con diverse responsabilità nel campo del paesaggio.

Nel quadro delle attività di collaborazione, inoltre, nel 2018, si è svolto aTreviso, nella sede della Fondazione, un workshop di progettazione sul tema di Villa Ninni Carisi, esempio di giardino storico di impianto ottocentesco che possiede una stretta relazione con il Sile e il Prato della Fiera, luogo significativo per la vita pubblica e il paesaggio storico della città.

A guidare gli studenti del Master sono stati i paesaggisti francesi, di stanza a Berlino, Véronique Faucheur e Marc Pouzol di Atelier Le Balto, assieme a Luigi Latini e Simonetta Zanon, rispettivamente presidente del Comitato scientifico e responsabile dei progetti paesaggio della Fondazione Benetton.

 

 

Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa/Premio Nazionale del Paesaggio

La Fondazione, con altri importanti soggetti impegnati nel campo del paesaggio, partecipa al Premio Nazionale del Paesaggio, istituito nel 2016 dal MiC, in veste di “advisor”.

Il premio viene conferito in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, che si celebra ogni anno il 14 marzo, al progetto candidato italiano al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.

Per informazioni www.premiopaesaggio.beniculturali.it