Fondo Giuseppe Stancari

Giuseppe Stancari, ingegnere, nasce il 10 maggio del 1900 a Portomaggiore (Ferrara) e si trasferisce nel 1907 a Treviso ove frequenta l’Istituto tecnico Riccati. Dopo la laurea in ingegneria civile con specializzazione idraulica conseguita all’Università di Padova nel 1924 e aver lavorato alle dipendenze di varie società, dal 1933 è alle dipendenze del Ministero dei lavori pubblici. Repubblicano e antifascista, non volendo iscriversi al Partito Nazionale Fascista, é costretto a emigrare in Africa dove, dal 1938 al 1940 viene incaricato della Direzione dei lavori della Strada statale n. 2 Addis Abeba-Robi. Rientrato in italia nel 1945 inizia a esercitare la libera professione occupandosi di strade, edilizia, lavori idraulici, ponti, bonifica e irrigazioni.

Dal 1950 svolge incarichi dirigenziali presso il Consorzio di Bonifica sinistra Piave e il Consorzio Canale della Vittoria; è degli anni ’50 l’assidua partecipazione a convegni sui temi dell’irrigazione e delle bonifiche; nel 1955 fu componente della Commissione per lo studio delle fognature cittadine di Treviso, nel 1958 consigliere dello IACP, dal 1963 rappresentante nel Comune di Treviso nel Consiglio di amministrazione Ente Ville Venete, dal 1962 al 1964 consigliere comunale a Treviso, componente del Consiglio dell’Ordine degli ingegneri nel 1964.

Muore a Treviso il 18 settembre 1969.

 

Contenuto del fondo

Il fondo è composto da pubblicazioni a stampa, progetti, corrispondenza, disegni, letteratura grigia, materiale fotografico; i documenti sono suddivisi in sezioni tematiche e, all’interno di ciascuna sezione, sono in ordine cronologico.

Consistenza: 21 buste, 5 cassettiere (145 fascicoli di documentazione progettuale, di studio, fotografica, 281 cartografie, 163 monografie).

 

Strumenti di ricerca

Inventario in formato elettronico consultabile presso l’archivio della Fondazione e, aggiornato al 2015, disponibile in versione stampabile. Le pubblicazioni contenute nel fondo sono accessibili anche dal catalogo della biblioteca.

 

Condizioni di accessibilità

Il fondo è liberamente consultabile secondo le modalità previste dal regolamento dell’archivio; singoli documenti pubblicati contenuti nel fondo sono accessibili tramite il catalogo della biblioteca.

 

Modalità di acquisizione

Donazione di Laura Stancari a Fondazione Benetton Studi Ricerche, 25 marzo 1997; con successive integrazioni a partire dal 2003.