Fondo Francesco Decembrini

Francesco Decembrini nasce a Cermes (Bolzano), il 5 dicembre 1950.

Laureato in Scienze Agrarie alla Facoltà di Bologna, con una tesi sperimentale, è stato direttore delle Giardinerie Comunali di Merano dal 1978 al 2002.

Ecologista pragmatico, grande amante dell’ambiente, della natura e delle piante che conosceva in modo approfondito, con le sue idee e la sua inventiva si era fatto conoscere ed apprezzare in Italia e all’estero divenendo in breve tempo un’istituzione del mondo dei giardini e del paesaggio.

Tra il 1990 e il 2000 ha curato l’organizzazione di una serie di congressi internazionali, tra cui le Giornate Internazionali Meranesinel 1995 e il 3° Congresso europeo di Arboricoltura del 1997. È stato ideatore di Meranflora, la grande kermesse di giardini temporanei che animava gli spazi pubblici di Merano eha diretto molte edizioni di Floranaunia; è sua l’idea dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, al cui progetto ha collaborato come ideatore e promotore.

Nel 2003 fonda lo studio Deverde, lavorando come libero professionista e dedicandosi sempre di più alla progettazione di giardini, tra cui numerose aree verdi nei comuni della Val di Non, parchi tematici nel Comune di Cesenatico con la prima realizzazione di un giardino di rose, recuperando una discarica, realizzando attrezzature sceniche e l’esterno della Torre malatestiana.

Nel 2010 viene ammesso al Royal Horticultural Society Chelsea Flower Show con un progetto di giardino alpino, assieme a Daniele Zanzi, che ottiene un prestigioso riconoscimento.

Continua la sua attività svolgendo incarichi in Provincia di Trento e realizzando, nel 2011, la sua più importante intuizione, il Giardino della Rosa, uno dei più importanti a livello italiano.

Muore a Vasio (Trento) il 4 maggio 2020.

 

Contenuto del fondo

Il fondo comprende circa 500 pubblicazioni, e alcuni numeri di riviste, provenienti dalla biblioteca di Francesco Decembrini e legati prevalentemente alla sua attività professionale. Sono testi di botanica (manuali, guide e enciclopedie), floricoltura e arboricoltura, anche orientati alle tecniche di gestione e manutenzione; il tema delle rose e quello degli alberi sono prevalenti ma sono presenti anche testi di storia e progettazione di giardino e paesaggio, scritti su e di famosi paesaggisti e su vita e ambiente del trentino.

 

Strumenti di ricerca

Catalogo della biblioteca.

 

Condizioni di accessibilità

Il fondo è consultabile secondo le modalità previste dal regolamento della biblioteca/centro documentazione.

 

Modalità di acquisizione

Dono della famiglia Decembrini, ottobre 2021.