Formazione

corsi di alto perfezionamento e progetti per la scuola

I corsi di alto perfezionamento con i protagonisti della stagione concertistica sono un’occasione unica per gli studenti dei conservatori e scuole convenzionate di poter confrontarsi e studiare con alcuni dei più importanti interpreti di musica antica internazionalmente riconosciuti.

Sede dei corsi è casa Luisa e Gaetano Cozzi alle porte di Treviso, una casa colonica immersa in un paesaggio campestre, un luogo naturalmente deputato all’esecuzione della musica, non solo per esplicito desiderio del professor Cozzi, che la donò alla Fondazione Benetton, ma anche per quella caratteristica spontanea che casa Cozzi ha di proiettare i suoi ospiti in un ambiente “altro”, immerso in quel silenzio che è lo spazio ideale per la creazione musicale.

 

Domenica 19 e lunedì 20 marzo

masterclass di canto antico con Emma Kirkby e masterclass di liuto con Jakob Lindberg

 

Sabato 29 e domenica 30 aprile

masterclass di viola da gamba con Friederike Heumann

 

Progetti per la scuola

Fin dalla prima edizione vengono proposti percorsi didattici per avvicinare le giovani generazioni al mondo della musica antica.

Quest’ano il programma per gli studenti della scuola primaria e secondaia di primo grado è dedicato alla città di Treviso, amata da trovatori e trovieri: sono proposti il laboratorio Nell’antica fattoria, i Bestiari della città medievale; e l’attività Castello d’amore. Cittadini e forestieri, Santi e peccatori, innamorati e belle dame nella Treviso medievale.

Alle scuole secondarie di secondo grado è propossto il laboratorio Claudio Monteverdi e la rivoluzione sonora, nell’anno in cui si celebrano i 450 anni deola nascita del compositore.