La biblioteca incontra 2018

L’annuale iniziativa, dedicata all’approfondimento e alla valorizzazione del patrimonio documentario conservato dalla Fondazione Benetton, si articola quest’anno in tre appuntamenti declinati sul tema del libro, nelle varie forme che assume come testimone di saperi, veicolo per la diffusione di studi e ricerche, riflessioni teoriche, repertori di esperienze che solo un complesso “dispositivo per la lettura” è in grado di restituire.E i libri, la cui esistenza viene garantita nel tempo dalle biblioteche che li accolgono nelle loro collezioni, e la cui importanza per argomenti e discipline viene riletta e valorizzata dalla selezione critica delle bibliografie, anch’esse strumenti di memoria e di conoscenza.

 

martedì 13 marzo 2018, ore 18

Manuale di coltivazione pratica e poetica. Per la cura dei luoghi storici e archeologici nel Mediterraneo

Luigi Latini e Tessa Matteini, architetti paesaggisti, con Giuseppe Barbera, professore di Colture Arboree, Università degli Studi di Palermo, e Filippo Pizzoni, paesaggista e vicepresidente Orticola di Lombardia.

La presentazione di un libro come occasione di discussione e confronto sui temi della cultura e della pratica paesaggistica fra ricerca/documentazione e applicazione “sul campo”, fra teoria e pratica, come elementi necessari per la cura dei luoghi.

 

martedì 10 aprile 2018, ore 18

Storia dell’industria del legno Bortolo Lazzaris

Profilo economico e sociale del Comune di Spresiano dall’Ottocento alla fine del Novecento

Daniele Pavan, storico, Bruno De Donà, storico e giornalista, Giuliano Simionato, Ateneo di Treviso, Stefano Gambarotto, Istituto per la storia del Risorgimento. Comitato di Treviso – ISTRIT

In collaborazione con Ateneo di Treviso e ISTRIT.

La storia di un’industria che con il suo sviluppo fece evolvere Spresiano trasformando un piccolo borgo contadino in una cittadina industriale, una storia di paese che ripercorre anche lo sviluppo industriale del Veneto nel processo di modernizzazione iniziato nell’ultimo trentennio dell’Ottocento.

 

martedì 29 maggio, ore 18

Una bibliografia “bestiale”. Animali e paesaggio nella biblioteca della Fondazione
Simonetta Zanon, responsabile ricerche e progetti di paesaggio, e Francesca Ghersetti, responsabile del centro documentazione, Fondazione Benetton Studi Ricerche.

A partire da quella elaborata e utilizzata nel corso dell’ultima edizione delle Giornate di studio sul paesaggio, un approfondimento sul patrimonio del centro documentazione tra bibliografie e collezioni.

 

Iniziativa pubblica audio e/o videoregistrata. Consultabile, a partire dalla settimana successiva alla data in calendario, presso il centro documentazione della Fondazione o, in modalità on line su richiesta all’indirizzo archivio@fbsr.it.