Visite guidate in Fondazione

-, ore -

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei e per promuovere la conoscenza del patrimonio artistico, la Fondazione ha deciso, anche quest’anno, di aprire al pubblico i suoi spazi, organizzando due visite guidate dei palazzi Bomben e Caotorta, nel centro storico di Treviso.

Ambedue sorgono su antichi edifici, databili al XIV-XV secolo, in parte incorporati nelle modificazioni successive, avvenute ininterrottamente fino alla metà del XX secolo. Anche le fondazioni attuali poggiano su quelle originarie. La situazione odierna corrisponde agli ultimi lavori significativi, del 1936 per il palazzo Bomben e della fine del XIX secolo per il palazzo Caotorta.

Nel 1944 la parte posteriore di palazzo Bomben fu colpita da un bombardamento, che ha portato al successivo crollo della copertura, dei solai e di parte delle murature. L’insieme è stato restituito a nuova vita da un prestigioso intervento di restauro coordinato dall’architetto Tobia Scarpa tra il 1999 il 2003. Alcune sale interne dei palazzi sono decorate da affreschi di epoca neoclassica, opera del pittore veneziano Giovan Battista Canal.

La visita di sabato 28 settembre alle ore 11 sarà guidata dall’architetto Luigi Latini, che ha partecipato al progetto di restauro dei palazzi e alla realizzazione del giardino.

Domenica 29, sempre alle ore 11, il compito di illustrare il complesso sarà affidato ad Andrea Bellieni, architetto, responsabile del Museo Correr di Venezia.

Nell’occasione, saranno visibili nell’androne di palazzo Bomben alcune immagini che documentano i lavori di restauro, lo stato precedente e la struttura attuale dei palazzi. Sarà inoltre esposta la maquette realizzata da Michele Tirri, che riproduce il complesso degli edifici e degli spazi aperti.