Visioni verso Edera Film Festival 2019

, ore

La Fondazione Benetton, rinnovando il patrocinio all’Edera Film Festival, in programma a Treviso, presso il Cinema Edera, dal 31 luglio al 3 agosto 2019, ospita nell’auditorium degli spazi Bomben un “evento-ponte” fra l’edizione 2018 e 2019 del festival.

Nel corso della serata verranno proiettati due dei lavori proposti in concorso nella prima edizione del festival e realizzati da giovani autori del territorio veneto: Maria Vola Viadi Michele Sammarco e Ciano: A Fisherman’s Taledi Elena Grosso e Marco Vitale.

La serata sarà aperta da Simonetta Zanon, curatrice in Fondazione della rassegna cinematografica Paesaggi che cambiano. Interverranno il regista Michele Sammarco e il produttore Vincenzo Grosso in un dibattito aperto al pubblico, accanto alla direttrice artistica Gloria Aura Bortolini e alla responsabile del Cinema Edera Giuliana Fantoni, che racconteranno il percorso di nascita e crescita del festival, svelando alcune anticipazioni sulla prossima edizione.

 

Maria vola via

di Michele Sammarco (Italia, 2017, durata 16’)

Le nuvole, un campo, l’acqua di un canale, un anziano che torna a casa. Il tempo scorre piano nella campagna veneta di Angelo e Gabriella. È maggio e, come molti altri in paese, si adoperano per accogliere la processione delle Rogazioni, con cui si affida a Dio il territorio e coloro che vi abitano. Preparano ciò di cui hanno bisogno per chiedere la protezione dalle calamità naturali che potrebbero, come già accaduto in passato, colpire il paese.

 

Ciano: a fisherman’s tale

di Marco Vitale e Elena Grosso (USA, 2018, durata 13’)

È il racconto della vita quotidiana di Luciano, un pescatore di Burano. Attraverso i suoi occhi lo spettatore conosce la vita semplice e allo stesso tempo magica di un pescatore della laguna veneta, e le difficoltà che si incontrano nel nuovo millennio in un mestiere antico e prezioso che va piano pian piano a scomparire.

«Con questo documentario vogliamo lasciare un testamento della vita della Laguna Veneta, un gioiello vicino a Venezia».