Treviso urbs picta. Il lavoro di ricerca

incontro pubblico
, ore
evento rinviato

Sabato 7 novembre alle 17.30 sarà raccontato il lavoro di ricerca, edizione e divulgazione dedicato dalla Fondazione Benetton a Treviso urbs picta presso la Fondazione Villa Benzi Zecchini, a Caerano di San Marco (via Montello 61). 

Ne parleranno, introdotte da Eleonora Guolo, presidente della Fondazione Villa Benzi, Patrizia Boschiero, responsabile delle edizioni della Fondazione Benetton e coordinatrice del progetto, e le studiose, nonché curatrici del volume collettivo sull’urbs picta: Rossella Riscica, architetto, e Chiara Voltarel, storica dell’arte.

Il libro Treviso urbs picta. Facciate affrescate della città dal XIII al XXI secolo: conoscenza e futuro di un bene comune, a cura di Rossella Riscica e Chiara Voltarel (216 pagine, con un apparato iconografico di 280 immagini), è stato pubblicato in italiano nel 2017 e in inglese nel 2018, in coedizione dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche con Antiga Edizioni, ed è regolarmente distribuito in libreria (prezzo di copertina 33 euro).

Parte fondamentale del lavoro dedicato all’urbs picta è anche la banca dati online (a libero accesso) trevisourbspicta.fbsr.it sviluppata per la Fondazione Benetton da Andrea Mancuso, Thomas Lorenzon e Massimo Giacometti (Dooit). Per il volume e per la banca dati la campagna fotografica è stata realizzata da Arcangelo Piai e Corrado Piccoli.