Spaesamenti

spettacoli teatrali e concerti
, ore -

La Fondazione Benetton, in collaborazione con l’Associazione Assurdo Teatro, propone, fra giugno e luglio nel giardino della sua sede, quattro serate, a cura dello scrittore Vitaliano Trevisan, per riflettere, attraverso il linguaggio del teatro e della musica, su un tema centrale nel suo lavoro, il rapporto tra le persone e i luoghi, e sul senso di spaesamento conseguente alla cancellazione di varietà e differenze che ha caratterizzato le trasformazioni dei nostri territori negli ultimi decenni.

«Non solo l’uomo si spaesa, ma tutto quel che gli sta intorno» spiega Vitaliano Trevisan «ed è proprio ciò che egli stesso ha spaesato a restituirgli un sentimento difficile da definire e da rendere. Non tanto perché nuovo in sé, quanto per il fatto che, qui e ora, un senso di spaesamento ci coglie anche nel nostro stesso ambiente, ovvero quello che più dovrebbe esserci famigliare. Non serve più allontanarsi, nello spazio e negli anni, per non ritrovare più i propri luoghi, basta distrarsi un momento. E così, ogni volta che davvero guardiamo, non possiamo fare a meno di chiederci: quando tornerò, se tornerò, che sia tra un mese o tra un anno, troverò ancora questi campi, questo spazio, questa vista? Strana nostalgia del presente, rivolta più al futuro che al passato. Ed è proprio questo nuovo e complesso sentimento che, al confine tra musica e teatro, ci proponiamo di indagare attraverso i quattro appuntamenti. Nulla di più effimero di un palco provvisorio, eppure, dato il fine, nessun luogo di esso più adatto. Ciascun possibile è un’ombra sonora».

Le serate (tutte alle ore 21) prenderanno il via con due spettacoli teatrali:

I quindicimila passi di Vitaliano Trevisan, adattamento di Riccardo Festa, con Riccardo Festa e Daniele Roccato, in programma giovedì 13 giugno;

Sillabario della Natura di e con Lorenza Zambon e Carlo Actis Dato (clarinetto/sassofoni), in calendario giovedì 27 giugno.

Proseguiranno giovedì 11 luglio con il concerto Ciel étoilé con Laura Mancini (marimba, vibrafono, percussioni) e Daniele Roccato (contrabbasso), e si concluderanno giovedì 18 luglio con lo spettacolo Bewilders, time works trio con Laura Mancini (percussioni), Daniele Roccato (contrabbasso), Vitaliano Trevisan (letture).