A Pill to purge Melancholie

concerto con Friederike Heumann, viola da gamba
, ore
auditorium della Fondazione Benetton

La viola da gamba è protagonista della stagione concertistica proposta nell’ambito del progetto Musica antica in casa Cozzi, organizzato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e da almamusica433.

Venerdì 28 aprile alle ore 21, nell’auditorium degli spazi Bomben di Treviso, è in programma infatti il concerto A Pill to purge Melancholie con Friederike Heumann.

 

Per la prima a volta a Treviso, la celebre interprete tedesca condividerà con il pubblico la storia e l’evoluzione di uno strumento che, inizialmente apprezzato – perché “facile da suonare” – negli ambienti della nobiltà, tanto da divenirne un simbolo, sarà una delle voci sonore a cui i grandi maestri, da Saint Colombe a Bach fino a Abel, decidono di affidare alcune tra le pagine più significative per la storia della musica.

 

Il titolo del concerto, A Pill to purge Melancholie, si ispira a una delle raccolte di canzoni più importanti per voce e viola da gamba pubblicata in Inghilterra nel 1698. Partendo dagli autori anglosassoni del XVI secolo e dalla musica popolare di quel periodo, Friederike Heumann condurrà il pubblico in un viaggio che approderà nei lidi delle opere di Monsieur de Saint Colombe e dei grandi autori sassoni.

 

Docente presso il Conservatorio di musica di Würzburg, allieva di Jordi Savall e Paolo Pandolfo alla Schola Cantorum Basiliensis, la musicista presenterà un programma che permette di utilizzare l’importante tecnica della scordatura della viola da gamba per ottenere effetti inaspettati e cambiare il timbro dello strumento stesso. Oltre che alla viola da gamba, si esibirà sulla lyra viola, una particolare viola di dimensioni più piccole, utilizzata per i repertori più antichi della musica inglese.

 

L’evento sarà anticipato, giovedì 20 aprile alle ore 18.30, da una guida all’ascolto a cura del maestro Stefano Trevisi, direttore artistico del progetto, che traccerà un ritratto della musicista e offrirà preziose chiavi di lettura per apprezzare pienamente il repertorio proposto e le qualità dello strumento.

 

Nei due giorni successivi al concerto, sabato 29 e domenica 30 aprile, Friederike Heumann sarà in residenza a casa Luisa e Gaetano Cozzi (la casa di campagna della Fondazione Benetton a Zero Branco, Treviso), docente di un corso di alto perfezionamento. Un’occasione per studenti e appassionati di stare a tu per tu con la grande interprete nella masterclass dedicata alla viola da gamba.