Piergiorgio Caverzan quartetto

concerto di musica jazz
, ore -

Giovedì 7 luglio 2011 alle ore 21, con l’esibizione del Piergiorgio Caverzan quartetto, proseguono i concerti estivi proposti dalla Fondazione Benetton nel giardino della sua sede affacciato sulla Roggia.
La formazione protagonista nasce nel 2008 dall’incontro tra quattro musicisti dell’area compresa tra il Veneto e il Friuli: Piergiorgio Caverzan (sax e clarinetto), Paolo Corsini (piano Fender Rhodes), Nicola Bortolanza (contrabbasso) e Loris Veronesi (batteria).
Caverzan è il leader e autore di maggior parte dei brani, composizioni originali di jazz d’ispirazione mediterranea e mainstream, in cui la ricerca di una sonorità personale è palpabile. Pezzi dai colori accesi si alternano a momenti più delicati e raccolti.

Piergiorgio Caverzan, diplomato in clarinetto presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia, approfondisce lo studio dell’improvvisazione e si diploma nel corso triennale di Jazz tenuto da Franco D’Andrea presso il Conservatorio “F. A. Bomporti” di Trento.
Nel 2000 si è classificato al terzo posto nella categoria fiati del “Premio Nazionale Massimo Urbani”. Oltre a collaborazioni con musicisti di jazz italiano quali Bruno Cesselli, Mauro Beggio, Marcello Tonolo, Franco D’Andrea (nella sonorizzazione di un cortometraggio) ha tenuto concerti al fianco di jazzisti americani: il bassista Steve Logan, la cantante Toni Jannotta e il pianista Federico Peuvrel.