Il pianoforte trascendentale, tra Mito e Leggenda, tra Amore e Morte

recital pianistico con Giovanni Bellucci
, ore
Treviso, chiesa di San Teonisto

Nell’ambito della rassegna Landscapes, organizzata dalla Fondazione Benetton e l’associazione almamusica433, la chiesa di San Teonisto ospiterà un grande protagonista della scena musicale contemporanea: il virtuoso Giovanni Bellucci che sarà protagonista di un imperdibile recital pianistico.

 

Franz Liszt (1811–1886)

Fantasia e Fuga sul nome B-A-C-H 

Leggenda n. 2: San Francesco di Paola che cammina sulle onde 

Richard Wagner (1813–1883)

Tristano e Isotta: scena finale (Isoldens Liebestod, La morte d’amore di Isotta; trascrizione di F. Liszt)

Franz Liszt

Liebestraum n. 3 (Sogno d’amore)

“Après une lecture de Dante”: Fantasia quasi Sonata, dal ciclo Années de pèlerinage, Deuxième année, Italie 

_____

Ludwig van Beethoven (1770–1827)

XXIX Sonata in Si bemolle maggiore, op. 106 “Hammerklavier”

 

Considerato uno dei più autorevoli pianisti del nostro tempo, incluso dal magazine francese «Diapason» nella Top Ten dei virtuosi lisztiani della storia, e più volte premio “Editor’s choice” di «Gramophone», per la rivista britannica Giovanni Bellucci «è un artista destinato a continuare la grande tradizione italiana, storicamente rappresentata da Busoni, Zecchi, Michelangeli, Ciani, Pollini».

«Non esistono dieci pianisti come lui al mondo: egli ci riporta all’età d’oro del pianoforte». Così il quotidiano «Le Monde» sottolinea la vittoria di Bellucci alla World Piano Masters Competition di Monte Carlo, giunta al culmine di una lunghissima serie di affermazioni nei concorsi internazionali.

Un suo recital alla City Recital Hall di Sydney ha ricevuto il premio “Recital of the year”, attribuito al miglior concerto cameristico australiano dell’anno dal quotidiano Sydney Morning Herald.

È regolarmente invitato da importanti orchestre a prodursi come solista: Los Angeles Philharmonic, Sydney Symphony, BBC Philharmonic, Philharmonique di Monte Carlo, Russian Philharmonic di Mosca, Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestre National de Belgique, Filarmonica Reale di Anversa, Filarmonica di Liegi, Orchestre National d’Ile de France, Sinfonia Varsovia, Orchestra della Radiotelevisione Svizzera Italiana, Orchestra del Teatro Nazionale di Mannheim, Virtuosi di Praga, Singapore Symphony, Orchestra da Camera di Zurigo.