OVNI Baroque. Organ Violin Novel Interpretation

conversazione online e concerto
, ore
Treviso, chiesa di San Teonisto

Il secondo concerto dell’edizione 2021 del progetto Musica antica in casa Cozzi, che si terrà domenica 10 ottobre alle ore 18.30 nella chiesa di San Teonisto di Treviso, vedrà come protagonista la musicista Emmanuelle Dauvin che tra ricerca storica e modernità, riporta ai giorni nostri una pratica antica e inedita dal XVIII secolo, accompagnandosi da sola con la pedaliera dell’organo mentre suona dei brani per violino e basso.

 

Il concerto sarà introdotto da una conversazione online fra la violinista e il direttore artistico Stefano Trevisi in programma venerdì 1° ottobre alle ore 18 sulla piattaforma Zoom.

 

I compositori tedeschi dei secoli XVII e XVIII padroneggiavano perfettamente sia il violino che l’organo. Cosa di più naturale quindi per loro che suonare tutti e due gli strumenti contemporaneamente? La pratica di suonare il violino accompagnandosi da soli sulla pedaliera dell’organo è documentata da Mattheson nel suo Grundlage einer Ehren-Pforte (1740) e anche da Nicolaus Bruhns che descrive come lui stesso fosse uso aggiungere una parte per pedaliera d’organo alle sue polifonie per violino.

Emmanuelle Dauvin, in recital audaci e immaginativi, ridona vita a questa pratica che si rivela di grandissima forza musicale: grazie al contrasto dei due strumenti, le composizioni appaiono in tutta la loro purezza e perfettamente comprensibili. Le frasi del violino, quasi improvvisate, si snodano in tutta la loro folle immaginazione sopra i lunghi pedali dell’organo e sui bassi ostinati a cui si alternano. E la sensualità flessibile delle corde di budello sollecitate dall’archetto si appoggia sull’affascinante potenza dei pedali dell’organo. Questo progetto intitolato OVNI Baroqueè ora un CD, recentemente pubblicato con l’etichetta francese Hitasura Productions.

«Non è solamente una possibilità storicamente documentata, ma è soprattutto un modo formidabile di arricchire il repertorio per violino» afferma Emmanuelle Dauvin.

 

Musiche di Bach, Biber, Westhoff, Telemann.