Mario Del Monaco. Un trentennale in dieci parole

, ore -

Nel trentesimo anniversario della morte di Mario Del Monaco – il più celebre tenore del dopoguerra, l’Otello più celebrato del XX secolo – Elena Filini, critico musicale, ha deciso di coordinare un evento in ricordo del cantante aggregando le forze culturali della città.

 

Fondazione Benetton Studi Ricerche, Teatri e Umanesimo Latino SpA, Conservatorio di Musica “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto, Giancarlo e Donella Del Monaco hanno dato la propria adesione all’iniziativa.

 

Nel corso della serata sarà presentata la ristampa di Mario Del Monaco: monumentum aere perennius (Azzali, 2002), biografia ufficiale del tenore, alla presenza dell’autrice, Elisabetta Romagnolo.

 

Parteciperanno Donella Del Monaco, Gianfranco Gagliardi, amministratore unico di Teatri e Umanesimo Latino SpA, e Paolo Troncon, direttore del Conservatorio “Agostino Steffani”.

Il giovane soprano trevigiano Francesca Dotto, diplomata allo Steffani, presenterà, accompagnata da Gianni Cappelletto, tre arie che fissano altrettanti momenti importanti della carriera di Mario Del Monaco.