Le tigri di Mompracem

letture, immagini e musica
, ore

Prosegue la collaborazione fra la Fondazione Benetton e l’attore Sandro Buzzatti, che, nel centenario della morte dello scrittore Emilio Salgari, propongono una serata di letture e musica ispirata al romanzo Le tigri di Mompracem, proposto nella riduzione di Sandro Buzzatti, Giorgio Penazzi e Chiara Ferrari.

 

Con Sandro Buzzatti (narrazione), le illustrazioni di Gek Tessaro, realizzate con tecniche diverse e proiettate da una lavagna luminosa, le musiche dal vivo di Luigi Vitale (vibrafono) e Alessandro Turchet (contrabbasso).

 

Negli occhi ancora stagliata la figura possente, e retorica, del Sandokan televisivo che imperversò su almeno un paio di generazioni negli anni settanta. Essere o no essere? Questo il problema.

E allora appare lui. «Lui chi? Sandokan?» No, no… l’Emilio con le mezze maniche e il berretto da marinaio chinato sullo scrittoio alla fioca luce di una candela, mentre dietro alla sua esile figura di scrivano veronese letteralmente esplodono i colori del sogno. E “si fa” racconto. La scena diventa, allora, una grande tela dove un pennello e una voce ci portano come d’incanto nel cuore della Malesia. Una narrazione vibrante, dal ritmo mozzafiato, per scoprire, o riscoprire, il suono delle sciabole malesi, le facce dei pirati, il brivido delle navi che solcano i mari in tempesta, il rumore assordante delle battaglie. Ma anche l’amore appassionato e tenero per la Perla di Labuan.

 

Sandro Buzzatti e Gek Tessaro s’incontrano per la prima volta e ridanno vita con sorprendente originalità a uno dei personaggi più amati della letteratura. Un’esplosione di voci, immagini e musica per una delle avventure più avvincenti di sempre.