La storia del gioco nella biblioteca della Fondazione: documenti, libri e riviste

nell'ambito di "La biblioteca incontra... 2015"
, ore

Incontro con Patrizia Boschiero, responsabile edizioni della Fondazione Benetton e Alessandra Rizzi, Università Ca’ Foscari Venezia, condirettore della collana Ludica e membro del Comitato scientifico dell’omonima rivista.
Il gioco e lo sport rappresentano una grande risorsa, svolgendo diverse e complementari funzioni per la società, non solo contemporanea. La storia delle complesse dinamiche e dei molteplici interscambi (sociali, culturali, economici, politici…) sottesi al sistema ludico-sportivo di tutti i tempi è da oltre un ventennio uno dei campi d’interesse della Fondazione Benetton. L’obiettivo culturale è contribuire a dare rilievo scientifico a un settore di studi rimasto, soprattutto in Italia, ai margini della ricerca “seria”.
Diverse le iniziative messe in campo per recuperare il ruolo del gioco nella società (dall’antichità ai giorni nostri): un premio per tesi di laurea e dottorato, una collana di studi, una rivista, insieme a convegni, seminari, incontri pubblici. Progetti che hanno consentito di mettere in relazione fra loro idee e conoscenze di studiosi ed esperti di diversa provenienza geografica e disciplinare. Tra i vari progetti, fin dalla sua costituzione, la Fondazione Benetton ne ha promosso e realizzato uno anche per la biblioteca, riservandone una parte alla storia del gioco e dello sport: con un’aggiornata raccolta di saggi e pubblicazioni periodiche essa è diventata in questi anni un centro studi di riferimento per chi si occupa, dal punto di vista di discipline diverse, di storia della ludicità.
L’incontro in programma, cogliendo come spunto la presentazione dei materiali raccolti in biblioteca e delle iniziative in corso sulla storia del gioco, offre anche un’occasione di riflessione su alcune questioni più generali riguardanti l’uomo e la sua dimensione ludica.