La musica delle parole

ciclo di guide all’ascolto
, ore -

La Fondazione, in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, propone un ciclo di guide all’ascolto che si ripromette di avvicinare alla musica, in modo nuovo e avvincente, un pubblico il più esteso possibile.

La musica infatti accompagna oggi buona parte della giornata di molti, specialmente giovani. I nuovi mezzi informatici hanno reso più semplice e diretta la fruizione di generi musicali di qualsiasi tipo. A questa opportunità fornita dalla tecnologia non è però corrisposto un accrescimento della capacità critica nell’ascolto musicale, di quella disposizione culturale e intellettuale nel fruitore che può permettergli di orientare gli ascolti in mezzo all’oceano di musica a disposizione. Ecco quindi che la stessa tecnologia rende necessario offrire agli appassionati, forse oggi ancor di più, occasioni per meglio conoscere le opere musicali e il contesto della loro composizione, nonché offrire chiavi diverse di lettura del repertorio della grande tradiziona musicale europea.

In programma cinque conferenze che coinvolgeranno docenti dei Conservatori italiani, a dimostrazione della grande vivacità e competenza delle Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica – AFAM.