Il mestiere del fotografo, dal sociale alla musicaIn Africa, dal sociale al sacro

incontro pubblico e perfomance multimediale
, ore -

Due incontri per riflettere sul ruolo del fotografo nel panorama attuale, sulla sua volontà di intraprendere progetti legati ad ambiti diversi come la musica e il sociale, e sul modo in cui queste iniziative diventano successivamente progetti editoriali per aziende e progetti multimediali collegati alla musica.
Nel corso dell’appuntamento delle ore 18 verrà anche presentato il nuovo libro di Pino Ninfa Sulle strade dell’avventura. Omaggio a Hugo Pratt (Casadei Libri, 2010), in cui l’autore, tramite le sue foto-racconto, ripercorre e incontra con nuove avventure le piste tracciate da quell’avventuriero del pennello e del narrare che era Hugo Pratt.
Giochi di specchi che incorniciano sensazioni, che si incastrano e aderiscono perfettamente al mondo irripetibile di Corto Maltese.
Interverranno Pino Ninfa, fotografo; Loris Casadei, Casadei Libri; Maurizio Franco, musicologo e storico del jazz.

La performance multimediale in programma alle ore 21 con Gavino Murgia (sassofoni, voce, elettronica), Luciano Biondini (fisarmonica), Pino Ninfa (fotografie) offrirà un esempio di progetto multimediale, in grado di legare musica e fotografia. Introduce Maurizio Franco.