Il luogo e il sacro

incontro pubblico
, ore -

La Fondazione ha organizzato un incontro pubblico sui temi convocati dal volume Il luogo e il sacro. Contributi all’indagine sul linguaggio simbolico dei luoghi, a cura di Domenico Luciani.

Ne hanno parlato con il curatore: Gabriella Caramore (saggista, autrice Rai Radio 3), Glauco Gresleri (fondatore e direttore di «Chiesa & Quartiere», 1956-1968 e di «Parametro», 1970-2007), Luigi Zanzi (docente di Metodologia delle scienze storiche, Università di Pavia).

Ha partecipato ed è intervenuto un gruppo di studenti del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Treviso (coordinati dalla professoressa Paola Bellin). Ha introdotto Patrizia Boschiero (responsabile delle edizioni della Fondazione).

 

Il volume raccoglie i seguenti tredici contributi: Domenico Luciani, Luogo come ierofania; Alphonse Dupront,
Au commencement, un mot: lieu. Étude sémantique et destin d’un concept; Massimo Venturi Ferriolo, Paesaggio e numinoso: «mysterium tremendum et fascinans»; Franco Cardini, Il sacro e i luoghi santi; José Miguel Puerta Vílchez, La sacralización del lugar en el Islam a través de la palabra; Carmen Añón, Los sitios sagrados y la protección del camino tradicional del pueblo indio huichol de México; Guido Dotti, Pellegrini e abitatori nei luoghi del sacro; Angelico Surchamp, Le lieu sacré; Luigi Zanzi, I monti e il sacro; Franco Arminio, Abbecedario paesologico; Olivier Ricomini, «Des Canyons aux étoiles» d’Olivier Messiaen. Théologie biblique de la création et du lieu sacré dans l’oeuvre d’un créateur contemporain; Le Corbusier, L’espace indicible; Flora Samuel, La cittadella orfica della Sainte-Baume.