Giuseppe Verdi

dieci parole per un bicentenario
, ore -

Giovedì 10 ottobre, a duecento anni esatti dalla nascita di Giuseppe Verdi (Le Roncole, 10 ottobre 1813-Milano, 17 gennaio 1901), la Fondazione Benetton Studi Ricerche organizza l’evento Giuseppe Verdi, dieci parole per un bicentenario, a cura di Elena Filini, critico musicale.

Il progetto, che ripete il fortunato esperimento realizzato sulla figura di Mario Del Monaco nel 2012, propone un inedito itinerario nella vita e nelle opere del grande bussetano: a partire da dieci “parole chiave” si racconteranno l’esistenza, i capolavori e il pensiero dell’operista icona dell’Ottocento italiano, in un evento che abbina alla multimedialità il fascino immortale della voce.

La visione di contributi video, a cura di Giovanni Girotto, Dipartimento di musica elettronica del Conservatorio Agostino Steffani di Castelfranco Veneto, sarà infatti intervallata dalle voci di alcuni fra i più brillanti studenti del Conservatorio, che eseguiranno arie da La Traviata, Il Trovatore, Rigoletto, Falstaff, La Forza del Destino, fra le pagine immortali dell’opera verdiana. Dal controverso rapporto famigliare, alle prime opere, sino alla fama di compositore internazionale e al rapporto con Cavour, sarà così proposto un insolito profilo del compositore italiano. Un omaggio ai melomani, e alla grande tradizione teatrale trevigiana.