FuoriRotta Tour

incontro di presentazione dei Diari di Viaggio del regista Andrea Segre
, ore

La Fondazione Benetton Studi Ricerche, in collaborazione con FuoriRotta e con l’associazione Cineforum Labirinto, ospita una tappa della tournée di presentazione del libro FuoriRotta – Diari di Viaggio (Ed. Marsilio in collaborazione con Montura Editing) di Andrea Segre. Oltre alla data trevigiana sono in programma una ventina di appuntamenti in quattro settimane che coinvolgeranno noti cinema, librerie, associazioni e istituzioni culturali.

 

Sarà un’occasione unica per assistere alla lettura, a cura dello stesso regista, di alcuni passi tratti dai diari che il regista ha scritto a mano nel corso di dieci anni di viaggi intorno alla Fortezza Europa e nel cuore della sua regione di provenienza, il Veneto. Da Valona a Dakar, da Pristina ad Accra, da Sarajevo a Ouagadougou, da Tataouine a Baghdad, i diari portano il lettore a conoscere mondi appena fuori lo spazio di Schengen dove il regista ha viaggiato per conoscere le storie e le origini dei migranti che spesso sono protagonisti dei suoi film ma anche e soprattutto per scoprire e comprendere l’Altro, in ogni sua possibile accezione. Da Padova a Porto Marghera, da Rosà a Chioggia, Andrea si sofferma invece a riflettere sul mondo da cui la sua storia è partita e che spesso i suoi film hanno raccontato.

 

Sono viaggi e riflessioni raccolte dal 1999 in poi, che aiutano a riflettere sulle cause di molte delle complessità e delle tensioni dell’oggi.

Attraverso un’alternanza fra le letture e le proiezioni di brani dei documentari A Metà, Marghera Canale Nord e La Mal’Ombra, il pubblico potrà immergersi in un viaggio FuoriRotta fatto di parole, immagini ed emozioni.

 

Sarà disponibile, in vendita, il libro presentato.

Ingresso a offerta responsabile, a sostegno del progetto e del bando FuoriRotta.