Enzo Demattè, tra letteratura e biblioteche per ragazzi

, ore
online sulla piattaforma Zoom

Con l’incontro dedicato alla figura di Enzo Demattè si apre l’undicesima edizione di La biblioteca incontra, annuale ciclo di appuntamenti dedicati alla valorizzazione del patrimonio librario e documentario della Fondazione.

Enzo Demattè (1927-2014), trentino di nascita ma trevigiano di adozione, fu scrittore, poeta, studioso, insegnante e politico. Una vita intensa di studio e incessante attività pedagogica, culturale e istituzionale che si svolse, nell’ambito dell’insegnamento, fino alla responsabilità di ispettore generale della scuola italiana in Francia. Ebbe un ruolo fondamentale per lo sviluppo della cultura di Treviso e, da assessore, promosse – tra molte altre iniziative e con felice intuizione – l’istituzione della Biblioteca per i ragazzi che chiamò “La Curiosa”.

La sua intensa prossimità con il mondo della scuola e dei giovani lo convinse dell’importanza, nella narrazione, dell’adozione del loro punto di vista, protagonisti delle storie raccontate.

Fra i titoli di letteratura per ragazzi pubblicati, divenuti oramai dei classici, il più famoso resta Il regno sul fiume, vincitore del Premio Giana Anguissola 1967, che raggiunse il grande pubblico con la pubblicazione a puntate sul «Corriere dei Piccoli»; seguiranno Io e la capra (1970), Gente di confine (1972), Un ragazzo chiamato Friuli (1977), Olive nere (1984).

Di letteratura e biblioteche per ragazzi, strumenti e strutture strategiche di apprendimento e crescita, e del loro valore nel sistema della formazione e della crescita individuale si parlerà nel corso dell’incontro, attraverso l’analisi della vita, dell’opera e dell’archivio di Demattè, conservato nel centro documentazione.

 

Partecipano Donatella Lombello, studiosa senior dello Studium patavinum, già professoressa associata di Letteratura per l’infanzia), Francesco Langella, già Biblioteca De Amicis di Genova, Laurane Garito, archivista, Fiamma De Salvo, BRaT Biblioteca dei Ragazzi “Enzo Dematté”.