Aspettando Odhecaton

conferenza pubblica
, ore

In occasione della Giornata Europea della Musica Antica si terrà la conferenza Aspettando Odhecaton.

L’incontro è dedicato ai temi e alle figure dei compositori che verranno presentati nel concerto Tu es Petrus. Polifonie italiane e spagnole nella Roma del Cinquecento del pluripremiato gruppo vocale Odhecaton, che il prossimo 9 aprile nella Chiesa di San Francesco chiuderà la rassegna L’arte di tenere fantasia. Concerti per El Greco.

 

Durante la conferenza, il maestro Stefano Trevisi, direttore artistico della stagione di musica antica organizzata dalla Fondazione Benetton e almamusica433, accompagnerà il pubblico attraverso il periodo della “scuola romana” polifonica e i suoi protagonisti. A partire dal suo massimo rappresentante, Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594), in relazione ai  compositori spagnoli del Siglo de Oro, Cristobal de Morales (1500-1553) e Tomas Luis de Victoria (1548 –1611), che hanno portato all’interno di una esperienza paradigmatica come quella della Cappella Sistina, le tinte forti di uno stile fortemente caratterizzato dal chiaroscuro.

Durante il XVI secolo Roma è stata, ancor più che in epoche precedenti, luogo di scambi e di confronto tra musicisti che da varie nazioni sono giunti nella capitale della cristianità, trovando opportunità di impiego nelle cappelle, in collegi e in primis nel complesso vocale della cappella pontificia. Tra le comunità presenti a Roma, quella spagnola era la più numerosa: frutto di una cospicua migrazione che ebbe luogo alla fine del secolo precedente, all’epoca dei papi Borgia, rappresentò la nazione straniera più importante e stabile.

La conferenza anticiperà il concerto, ovvero un percorso suggestivo di sonorità ieratiche e rarefatte ad opera di un ensemble vocale che la giuria del Diapason d’Or ha definito «un gruppo che si impone nel panorama mondiale con una caratteristica e una eleganza come non si era mai vista prima di loro nel panorama della polifonia rinascimentale».

 

Chi parteciperà alla conferenza:

– potrà iscriversi e partecipare alla visita guidata alla Biblioteca Capitolare di Treviso dove è conservata una delle edizioni a stampa della Missa papae Marcelli di Giovanni Pierluigi da Palestrina (data in via di definizione). La visita sarà a cura di Paolo Da Col, direttore di Odhecaton;

– potrà acquistare il biglietto per il concerto di Odhecaton con uno sconto del 10%.
Ricordiamo che il biglietto del concerto dà diritto all’ingresso omaggio alla mostra El Greco in Italia. Metamorfosi di un genio allestita a Ca’ dei Carraresi.