Affreschi da case e palazzi

presentazione del catalogo
, ore

È uscito nel 2019 il secondo volume del Catalogo generale della Pinacoteca di Treviso dedicato alla Pittura rinascimentale e barocca (Antiga Edizioni, a cura di Sergio Marinelli e Eugenio Manzato).

Il libro è articolato per capitoli: pittura italiana, europea, veneto-cretese, copie e derivazioni; un capitolo è dedicato agli Affreschi da case e palazzi, e si collega strettamente al volume Treviso urbs picta, edito dalla Fondazione Benetton e da Antiga Edizioni nel 2017.

Fin dall’ultimo decennio dell’Ottocento l’abate Bailo aveva infatti rivolto grande attenzione alla città dipinta, sia attraverso il rilievo delle facciate con disegni colorati, sia con attività di “salvataggio” di porzioni più o meno estese di affresco sottratte alle demolizioni.

I curatori del catalogo della Pinacoteca hanno ritenuto opportuno affidare a Rossella Riscica e Chiara Voltarel, curatrici del volume Treviso urbs picta, la redazione delle schede di questi affreschi staccati. Corredate da ricca documentazione, tendente a ricostruire l’aspetto se non talora l’identità dell’edificio di provenienza, le schede illustrano una ventina di facciate, case private ma anche edifici pubblici, attraverso porzioni più o meno estese di decorazione, in un arco di tempo compreso tra XVI e XVII secolo, precisando notizie e sciogliendo, con indagini puntuali e precisi raffronti, dubbi e problemi: più che schede, veri e propri saggi, capaci di catturare l’interesse degli appassionati di cose trevigiane.

Introduce Eugenio Manzato, storico dell’arte; interverranno Rossella Riscica e Chiara Voltarel.