+ acqua – plastica = Treviso

incontro pubblico
, ore

Sensibilizzare i trevigiani sulla qualità dell’acqua erogata a Treviso e sul valore del patrimonio delle fontane storiche della città. È questo l’intento dell’iniziativa organizzata dal Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua, in collaborazione con la Fondazione Benetton Studi Ricerche, Alto Trevigiano Servizi e Consorzio Priula, per promuovere le ottime acque erogate dagli acquedotti di Treviso – fra le più buone d’Italia – e sensibilizzare l’opinione pubblica sugli impatti sempre più insostenibili delle plastiche, incluse quelle da PET (contenitori di acque in bottiglia). Nei nostri oceani sono sorte infatti le “isole di plastica”, alcune più grandi dell’Italia: benché la loro presenza sia sostanzialmente taciuta dai media, il loro impatto sull’ambiente è devastante.

 

Il progetto si inserisce nell’ambito della campagna nazionale “Bevi… la tua città”, ideata allo scopo di costruire una rete con le altre città italiane delle fontane, per valorizzare le acque buone, controllate, economiche e che non producono rifiuti, che abbiamo a disposizione.

 

Saluti introduttivi di Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche, e di Giovanni Manildo, sindaco del Comune di Treviso.

Interverranno: Massimo Rossi, geografo storico, Fondazione Benetton Studi Ricerche, che racconterà Le fontane storiche di Treviso città; Marco Fighera, presidente di Alto Trevigiano Servizi, che parlerà de La qualità dell’acqua del nostro acquedotto; Eriberto Eulisse, direttore del Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua, che illustrerà il progetto “Bevi… la tua città”.

Seguirà una breve presentazione, a cura di una classe delle scuole Ciardi diTreviso, premiata lo scorso anno nell’ambito del concorso ATS “Ama l’acquadel tuo rubinetto”.