Oderzo Veneziana

presentazione del libro
, ore

La Fondazione presenta il volume Oderzo Veneziana. Evoluzione urbana, città dipinta e dimore storiche di Cristina Vendrame, Luciano Mingotto, Maria Teresa Tolotto, edito da BeccoGiallo. 

Il libro propone un sintetico excursus dell’evoluzione urbana ed edilizia di Oderzo, alla luce dei ritrovamenti archeologici e dei restauri architettonici degli ultimi venti anni che hanno arricchito – e modificato – la conoscenza della storia della città. Sono inserite alcune schede riguardanti i più importanti manufatti edilizi opitergini le cui decorazioni pittoriche – di facciata e negli interni – non sono ancora state studiate in modo esaustivo e scientifico. Il taglio della pubblicazione è preciso: uno sguardo sulla “venezianità” che ha connotato l’aspetto e la forma, non solo della città e dei suoi edifici, ma anche del territorio.

Insieme agli autori, interverrà Chiara Voltarel, storica dell’arte, curatrice, insieme a Rossella Riscica, del volume della Fondazione Benetton, Treviso urbs picta. Facciate affrescate della città dal XIII al XXI secolo: conoscenza e futuro di un bene comune.