Il Grande Bisogno

presentazione pubblica
, ore -

Fabrica, in collaborazione con la Fondazione Benetton, presenta al pubblico il libro di Rose George, edito da Bompiani nel 2010 (collana “Overlook”). I temi proposti nel volume saranno discussi dall’autrice in compagnia di Marco Tamaro, direttore della Fondazione.

Nei paesi occidentali la toilette è considerata un comfort irrinunciabile, oltre a un luogo tabù che ripara la nostra intimità da sguardi indiscreti. Ma non per tutti valgono le stesse regole.
Per saperne di più la giornalista inglese Rose George ha esplorato in prima persona le fognature di Londra e New York, camminato nei sobborghi indiani dove settecento milioni di persone non hanno accesso ai servizi igienici, provato in Giappone i gabinetti hi-tech con asse riscaldato e bidet incorporato. Ha incontrato gli attivisti che si battono per la sanità nel Terzo Mondo e si è scontrata con le ipocrisie di politici e aziende che vogliono difendere lo status quo, mentre la Cina è all’avanguardia nello sfruttamento energetico degli escrementi e le città americane soffrono per l’inquinamento biologico. Un giro del mondo coi toni dell’inchiesta e l’umanità del romanzo, che racconta con brillante efficacia come un gesto quotidiano si sia trasformato in una pericolosa bomba a orologeria per la salute dell’intero pianeta.
Rose George ha studiato Lingue a Oxford e ha conseguito nel 1994 un master in Politica Internazionale. Senior editor per la rivista internazionale «Colors», ha fatto la giornalista freelance per «The Financial Times», «The Guardian», «Slate.com», «The London Review of Books».