Atlante Trevigiano

presentazione pubblica del catalogo

Cartografie e iconografie di città e territorio dal XV al XX secolo

, ore

Presentazione pubblica del catalogo Atlante Trevigiano, a cura di Massimo Rossi, edito nel 2011 dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche.

Da una collezione privata di stampe cartografiche l’idea di una più vasta operazione culturale: restituire a ogni singolo documento il contesto organico di provenienza, per allargare lo sguardo alla storia europea della rappresentazione dei luoghi. La collezione Vianello Bote, recentemente acquisita dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, copre un arco temporale di cinque secoli e testimonia il lavoro dei principali cartografi editori neerlandesi, francesi, tedeschi, inglesi e italiani che tra XV e XIX secolo hanno prodotto i più importanti atlanti in commercio. Oltre a indagare sul complesso e articolato insieme di relazioni sociali tra stampatori, editori, geografi, umanisti, tecnici, artisti locali e internazionali che hanno tenuto saldamente legata la rappresentazione locale ai più grandi fenomeni editoriali europei, la mostra Atlante Trevigiano, e con essa questo catalogo, vuole anche provocare una riflessione in merito alle modalità di “costruzione” di una collezione di stampe antiche.

 

Alla presentazione interverranno Claudio Cerreti, Università Roma Tre, direttore del «Bollettino della Società Geografica Italiana», Massimo Quaini, docente di Geografia presso l’Università di Genova e Massimo Rossi, curatore del catalogo e della mostra.