Un mondo senza confini

incontro con l’autore
, ore
Treviso, chiesa di San Teonisto

Nell’ambito della rassegna Landscapes, organizzata dalla Fondazione Benetton e l’associazione almamusica433, intraprenderemo un viaggio attraverso il deserto, luogo metafisico per eccellenza, con il giornalista e scrittore William Atkins, autore del libro Un mondo senza confini (Adelphi, 2023), che ne discuterà con Stefano Trevisi, direttore artistico di Landscapes.

 

Un terzo delle terre emerse è costituito da deserti, in gran parte desolati e inospitali. Perché un ambiente così ostile ci affascina da sempre? Quali corde profonde fa risuonare in noi il luogo metafisico per eccellenza, dove terra e cielo si confondono, dove la vita umana è appesa a un filo?

Animato dallo spirito di avventura dei grandi esploratori del passato, William Atkins ci conduce alla scoperta di un mondo che è tanto interiore quanto fisico. E mentre ci offre il resoconto di sette viaggi compiuti nelle regioni desertiche più remote, meravigliose e spietate, al tempo stesso, ne descrive l’ecosistema, la geologia, la flora e la fauna, i popoli che li abitano e la storia che li ha modellati, dalle trivellazioni petrolifere ai test nucleari, fino agli odierni raduni hippie. 

Ma il deserto è qui esplorato anche come strumento di connessione profonda con noi stessi e con la natura.