L’opera a fumetti: Figaro Supereroe, edizione 2015-2016

laboratorio di disegno e canto sui personaggi dell’opera

La Fondazione Benetton, in collaborazione con Elena Filini e con il Conservatorio di musica “Steffani” di Castelfranco Veneto, all’interno del cartellone di Oltre la scena, propone alle scuole primarie un laboratorio sull’opera lirica, con lo scopo di avvicinare i bambini al teatro musicale.

L’opera lirica si rivela un ottimo strumento di indagine interdisciplinare: la musica soprattutto, fortemente presente, ma anche la poesia, la storia, il mito, la pittura, il movimento. Storie, personaggi, sentimenti, rendono più comprensibile e significativo il linguaggio astratto della musica classica, che spesso risulta difficile e distante dall’esperienza sonora dei ragazzi di oggi.

Il progetto prevede un laboratorio di disegno, a cura di Francesca Rizzato, e un laboratorio di canto che coinvolge i bambini, durante l’anno scolastico, tra gennaio e maggio 2016.

Barbiere, ma anche farmacista, scienziato empirico e sensale di matrimoni, il personaggio di Figaro, per talento e coraggio, somiglia da vicino agli eroi dei cartoni animati. Il fumetto racconterà la sua storia: uscito dalle pagine di un romanzo nato durante la Rivoluzione francese, diventerà un protagonista del teatro musicale mozartiano e rossiniano.
Alla fine del mese di maggio i bambini daranno vita, insieme agli allievi del Conservatorio di musica di Castelfranco, all’opera Figaro Supereroe in una performance che si svolgerà venerdì 27 maggio nell’auditorium della Fondazione Benetton.