Fortezza di Palmanova

Ritrovare Palmanova

laboratorio

All’inizio del 1997 la sezione di Udine di Italia Nostra e il Circolo Culturale di Palmanova hanno chiesto alla Fondazione di attivare un laboratorio per la salvaguardia e la valorizzazione della fortezza di Palmanova, mirato soprattutto alla definizione di un’ipotesi di lavoro sul futuro dei suoi spazi aperti.

Per alcuni mesi il gruppo di lavoro della Fondazione ha lavorato per raccogliere tutta la documentazione utile, in particolare sulla storia del luogo e sui vari progetti in corso. Sono stati svolti alcuni sopraluoghi, sono stati organizzati incontri con tutti i soggetti interessati e contattati alcuni esperti e studiosi della materia.

Il 24 ottobre 1997, nel corso dell’incontro pubblico Per Palmanova: RInascimento di una città ideale organizzato presso il Palazzo Municipale di Palmanova e coordinato dal professor Gherardo Ortalli, consigliere nazionale di Italia Nostra e docente presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, è stata quindi presentata la proposta della Fondazione per un programma pluriennale di salvaguardia e valorizzazione intitolato significativamente Ritrovare Palmanova.

In seguito, nonostante l’impegnativo lavoro di Italia Nostra e del Circolo sull’amministrazione comunale di Palmanova, non si è giunti ad alcun tipo di accordo e si è quindi ritenuto non ci fossero le condizioni per avviare il laboratorio, così come delineato nei suoi contenuti essenziali.

Sul tema della salvaguardia e valorizzazione di Palamanova la Fondazione ha continuato comunque ad impegnarsi. Ricordiamo in particolare la pubblicazione del contributo di Domenico Luciani, Per la salvaguardia e la valorizzazione delle architetture di terra di Palmanova, in Le mura di Palmanova. Itinerario storico architettonico, a cura di Teresa Valiante Jesu, Italia Nostra, sezione di Udine, Udine 2001, 119 pp., ill., pp. 113-117.